Tra gli accessori che non mancano mai nella mia valigia c’è un cavo aux, per collegare il telefono all’autoradio e scegliere la musica che accompagni un nuovo viaggio on the road. Ogni periodo della vita ha le sue canzoni e così ogni partenza: ci sono brani che riascoltati oggi mi riportano su una strada precisa, tra le curve di un Paese in particolare, così come certi sapori sanno ricordarmi immediatamente viaggi vicini e lontani.
In casa anziché un cavo ci sono una connessione bluetooth ed un diffusore Wireless Panasonic, l’ho regalato a Mauro diversi anni fa e da allora amplifica la nostra colonna sonora ogni giorno. Perché a volte si può viaggiare anche tra una partenza e l’altra, basta della buona musica a metterci le ali.
Tra i brani che più mi ricordano una destinazione questi sono quelli che amo di più: quattro canzoni per quattro viaggi.
Dream On, Aerosmith – Varsavia e Cracovia
Lo scorso anno un concerto degli Aerosmith è stato la scusa perfetta per tornare in Polonia, una settimana di primavera tra Varsavia e Cracovia, per una volta niente auto ma tanto bike sharing. Se riascolto le note degli Aerosmith oggi mi rivedo in bicicletta tra mercati coperti e giardini sui tetti, o a passeggiare nel centro storico delle due bellissime città polacche.
Hard Sun, Eddie Vedder – Scozia
Eddie Vedder e i Pearl Jam sono la colonna sonora di molti viaggi e di molte giornate in realtà, ma le canzoni dal film “Into The Wild” mi riportano tra i panorami delle Highlands scozzesi. Verde a perdita d’occhio e paesaggi selvaggi, non serve arrivare fino all’Alaska per riempirsi gli occhi di meraviglia.
Something Just Like This, The Chainsmokers – Thailandia
Da Bangkok a Chiang Mai, da Chiang Rai a Phi Phi Island, questa canzone era ovunque. Capitava di sentirla nei ristoranti, in barca durante le escursioni, in taxi o a bordo degli onnipresenti minivan, ogni giorno più volte al giorno. Perciò per me è diventata semplicemente la canzone del viaggio in Thailandia.
I Am The Highway, Chris Cornell – Trieste
L’ultima volta che ho sentito Chris Cornell dal vivo prima della sua prematura scomparsa è stato in un teatro di Trieste, una città che amo particolarmente e che da allora mi ricorda una delle voci più belle di sempre. Le sue canzoni saranno sempre un punto fermo di ogni playlist, ma se devo scegliere una sola destinazione allora è lei: crocevia tra Italia ed Europa, tra Nord e Sud, tra Mediterraneo e territorio continentale. Una porta aperta su mille, splendidi viaggi ancora tutti da scoprire.
I am not your rolling wheels, I am the highway. I am not your carpet ride, I am the sky.