Siamo saliti sull’aereo per un soffio. Ho creduto davvero di averlo perso questa volta, ed ero quasi rassegnata, perché quando prendi aerei come fossero caramelle deve pur succedere prima o poi.
Abbiamo dimenticato a casa i teli da mare. Di nuovo. Me ne sono resa conto nel transfer dal parcheggio all’aeroporto e mi è venuto da ridere. Il mobiletto del bagno è pieno di coppie di teli mare comprati in vacanza, accanto a quelli in microfibra presi apposta per occupare poco spazio in valigia – peccato che puntualmente rimangano sempre lì, a casa.
Ti abbiamo trascurata rispetto ad altri progetti di viaggio dell’anno, ho buttato giù solo un itinerario veloce giusto per prenotare le stanze diversi mesi fa, poi più nulla.
E sì, mi sono ritrovata più di una volta a pensare che mi saresti piaciuta, ma… Ma non sei una delle Cicladi. Te ne stai lì a sud del Mediterraneo, un’isola enorme che da sempre sapevo di dover visitare almeno una volta nella vita. Un sito archeologico famoso in tutto il mondo e qualche spiaggia celebre, ma nel mezzo?
Perciò ti chiedo scusa, Creta.
Ti chiedo scusa per averti sottovalutata, ti chiedo scusa perché sei bella e forse non te lo dicono abbastanza spesso. Ti chiedo scusa perché sei stata una meravigliosa sorpresa e non dovresti mai passare in secondo piano rispetto alle tue sorelle più famose.
Sei bella a Balos, e basterebbe giusto questo nome per far impallidire molte isole più blasonate. Un luogo che ho sognato di visitare dal primo momento in cui ho visto una sua foto, quando pensavo si trovasse in qualche luogo esotico come l’Australia, o le Maldive. Avrei organizzato un viaggio in capo al mondo per arrivare a Balos, ed invece si trova proprio qui: nel nostro Mediterraneo, nella mia amata Grecia. Appare come una visione al termine di un sentiero arso dal sole, una laguna di sabbia chiara e l’acqua di mare più limpida che abbia mai visto. Un luogo di pura meraviglia: se esiste una spiaggia perfetta, dev’essere questa.
Sei bella a Chania, con il suo porticciolo colorato ed i locali affacciati sul mare. Con le bouganville rosa che invadono i vicoli e le strade piene di sole.
Sei bella a Elafonissi, dove il mare porta a riva minuscoli frammenti di conchiglia e trasforma il bagnasciuga in un tappeto rosa: un’inafferrabile magia.
Sei bella nelle tue mille gole, dove potresti fare trekking ogni giorno in un percorso diverso. Sei bella a Samaria: 15 km di paesaggi mozzafiato per scendere dagli oltre 1200 metri di Omalos alle limpide e fredde acque del mar Libico, mentre rocce sempre più alte ti si stringono intorno. Sei bella a Therisso, che sembra la gola del Todra in Marocco, solamente molto più verde. O a Richtis, dove si va a caccia di cascate.
Sei bella a Loutro, dove il tempo sembra essersi fermato. Un piccolo segreto tutto in bianco e blu che si può raggiungere solamente a piedi o via mare: un gioiello incuneato nella costa di cui è impossibile non innamorarsi.
Sei bella a Sfakia, un paese d’altri tempi in cui si conoscono e si salutano tutti, e se decidi di fermarti a dormire conoscono subito anche te.
Sei bella a Preveli, dove fiume e mare si uniscono, con un incrociarsi di acqua dolce e salata, di sabbia e foresta di palme.
Sei bella nell’Est più selvaggio, sei bella a Matala con le sue atmosfere hippie e le strade ricoperte di disegni color pastello.
Sei bella a Chrissi, quando si possono ammirare le tue forme da una minuscola isola in cui esistono solo sabbia chiarissima, spiagge fatte di conchiglie e cedri scolpiti dal vento.
Sei bella perchè sei l’isola in cui non riesci a credere che il mare possa davvero essere di quel colore: qui azzurro Tiffany, lì turchese, laggiù blu intenso. Quella in cui l’acqua è così trasparente da sembrare una piscina anche quando il fondale è di sabbia fina. L’isola dei dakos mangiati in una taverna vista mare.
Sei bella nelle mille baie nascoste, nelle spiagge che puoi raggiungere solo con uno sterrato, in quelle che ti devi guadagnare camminando sotto il sole cocente. Sei bella perché sei un’isola che deve essere conquistata con il sudore.
Tutte le cose più belle lo sono.
Che meraviglia Leti. Mi fai innamorare ogni volta di questa Grecia che ancora non conosco, ma che mi sembra di aver visto e amato già, grazie alle tue parole e ai tuoi scatti <3
Prima o poi mi assumeranno all’Ente del turismo, quando parlo di Grecia non riesco a non essere di parte. Lei è lì che ti aspetta, so che te ne innamorerai.
ciao, ti seguo da un po’, ma credo di non aver mai commentato. Creta è una di quelle destinazioni che penso sempre di voler visitare e poi metto in secondo piano con la stessa motivazione che hai dato tu: qualche spiaggia famosa, il sito archeologico e poi? e poi mi sembra di capire un sacco di altre cose!
ora mi è venuta molta più voglia di visitarla (come se mi mancassero i posti) 🙂
Era così anche per me, vedevo spesso i biglietti a prezzo economico ma mi facevo tentare da altre mete. Invece Creta è splendida e ricchissima, ha molto da offrire a diversi generi di viaggiatori. Te la consiglio, mettila assolutamente in lista! 🙂
Leti mi hai proprio venire voglia di visitare Creta!