Collabora con me
MangiaViaggiaAma nasce a fine 2014 dalla volontà di condividere emozioni e coniugare le mie più grandi passioni: viaggio e scrittura. Si tratta di un travel blog personale: tutti gli articoli sono scritti da me e parlano di destinazioni che ho visitato o esperienze che ho fatto, rigorosamente in prima persona. Questo limita forse il numero di contenuti, ma li rende anche più autentici ed accurati. Organizzo da sola i miei viaggi e riporto in maniera dettagliata i siti che utilizzo a mia volta per le varie prenotazioni, in particolar modo negli itinerari: è un lavoro molto lungo ma è anche quello che i miei lettori dimostrano di apprezzare di più.
Nel tempo questo blog si è trasformato anche in parte del mio lavoro e negli anni ho avuto modo di collaborare con aziende, strutture ricettive ed enti del turismo per la creazione di contenuti, oltre a partecipare a diversi blog tour. Perciò se vorresti lavorare con me, sei sulla pagina giusta.
- Compagnie aeree come Lufthansa e Wizz Air
- O.T.A. e portali di prenotazione come Skyscanner, Expedia, eDreams, Momondo, Autoeurope, Discovercars
- Enti del turismo come Visit Malta, Visit Flanders, Garda Trentino
- Aziende private come Roncato, Hyundai, Carrefour, e altri ancora
Cosa posso fare per te
- Sono partita con Visit Malta e The Trip per partecipare alla realizzazione di un numero speciale della rivista dedicato all’isola
- Sono stata ospite di Roncato per un weekend alla scoperta di Torino
- Ho girato un video con Lufthansa al Fuorisalone di Milano
- Ho scritto contenuti per strutture ricettive come questa, o quest’altra
- Ho testato ristoranti speciali come La Montecchia, dei fratelli Alajmo
Più in generale, le attività di collaborazione possono essere rappresentate ad esempio da partecipazione a tour e viaggi stampa, inviti personali per testare una struttura ricettiva o un’esperienza, sponsorizzazione di parte di un viaggio – fornendo un noleggio auto, un alloggio o altro. Lavoro poi con aziende ed enti per la pubblicazione di articoli o contenuti social sponsorizzati, utili a promuovere un prodotto oltre che per attività di link building nel caso del sito. Lavoro infine come copywriter e sono disponibile per collaborazioni per la stesura di guest post ed articoli per altri portali.
Qualche numero dal blog
Nell’ultimo trimestre (giugno-agosto 2023) MangiaViaggiaAma ha avuto oltre 40.000 visitatori mensili e 60.000 visualizzazioni mensili. La quasi totalità delle visite arriva da ricerca organica, grazie all’attenzione data alla SEO nella stesura di ogni articolo. Il pubblico è pressoché interamente italiano, con una prevalenza femminile (56%), mentre la fascia d’età più rappresentata è quella tra i 25 ed i 44 anni.
Sui social puoi trovarmi su Instagram, con circa 11.200 follower, e su Facebook con 5.900 follower.
Sei un’azienda o un ente interessato a lavorare con me o vorresti ricevere una copia completa del mio media kit? Possiamo partire da qui: scrivimi una mail e definiremo insieme le migliori modalità di collaborazione: letizia@mangiaviaggiaama.it
Come diventare scrittore di viaggio, Lonely Planet
Sono stata citata nel libro “Come diventare scrittore di viaggio” di Lonely Planet tra una decina di blog italiani da cui prendere esempio:
“Gli ingredienti del blog di Letizia sono scelta di buon cibo, dritte concrete per muoversi e occasioni per emozionarsi.”
I migliori blog di viaggi italiani secondo Hostelworld
“Letizia è la ragazza perfetta per chiunque abbia ansia da viaggio. Che vi stiate chiedendo cosa vedere in un weekend a Cuba o come visitare un deserto in Giordania, lei arriva pronta con mille informazioni, prezzi e link. I suoi viaggi sono raccontati sotto forma di itinerari e consigli per noi aspiranti viaggiatori, con nulla lasciato al caso, dalla moneta ai parcheggi.”
Le 6 travel blogger da seguire e perché secondo Fashion Times
“Letizia si occupa non solo di suggerire itinerari di viaggio ma anche consigli di gola (come li chiama lei). Ad un blog davvero molto curato e ben fatto, Letizia affianca un profilo Instagram @mangiaviaggiaama ricco di foto spettacolari da ogni angolo del pianeta.”
Nel 2020 ho pubblicato inoltre il mio primo libro, Mille e un Marocco, con la casa editrice ETS. Nelle parole dei Viaggiascrittori:
“Un inno alla bellezza del Marocco e soprattutto della sua gente: una galleria di incontri, personaggi, inviti a prendere il tè, passaggi in auto, richieste di indicazioni, contrattazioni, e chi più ne ha più ne metta.”