Se dico Toscana, sicuramente penserete prima di tutto a grandi nomi celebri come Firenze, Pisa, Siena o San Gimignano. Se aggiungo “valle”, penserete alla Val D’Orcia. Niente di strano: anch’io quando sono stata contattata per la prima volta dall’Ente Turismo della Valdera ho dovuto cercare sulla mappa dove si trovasse precisamente, poiché non conoscevo la zona. Come spesso accade, questo non significa che non sia un’area bellissima che merita la visita.
Dopo aver trascorso appena qualche giorno tra Pontedera e Valdera, ho raccolto almeno 5 idee per cui vale la pena trascorrere un weekend da queste parti, al di fuori dei circuiti turistici più battuti ma alla stesso tempo a due passi da località come Pisa e Firenze.
Pronti? Ecco 5 idee per un weekend in Valdera.
Museo Piaggio: la storia della Vespa
Una visita in Valdera può iniziare dalla principale città della zona: Pontedera. Qui tutto ruota da sempre intorno alla sua azienda più celebre, la Piaggio. Anche se alcuni edifici sono stati dismessi o riconvertiti – in uno di questi si trova ad esempio l’ufficio turistico della Valdera, dove potete fare un salto per raccogliere materiale informativo o visitare una delle mostre che vengono spesso organizzate – dalla grande fabbrica ai condomini del Villaggio Piaggio tutto sottolinea il legame fortissimo tra la città e l’azienda che ha dato e dà lavoro a molti dei suoi abitanti.
In un ex edificio produttivo si trova anche il Museo Piaggio, una bellissima collezione dedicata soprattutto ad uno dei simboli assoluti del design italiano: la Vespa. Dal primo prototipo ai modelli utilizzati da Giorgio Bettinelli per i suoi viaggi straordinari, dalle versioni per uso militare a vere opere d’arte, senza dimenticare le citazioni cinematografiche e le pubblicità sempre all’avanguardia. Nel museo trovano poi spazio l’Archivio Storico e collezioni dedicate ad altre produzioni Piaggio, come l’Ape, e agli altri marchi acquisiti negli anni: Gilera, Aprilia e Moto Guzzi. Si tratta di una visita interessante rivolta a tutti e non solo agli appassionati di motori, in più l’accesso al museo è straordinariamente gratuito.
Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00 dal martedì al sabato, stesso orario la seconda e quarta domenica del mese.
Borghi storici: Lari e il suo castello
Come in tutta la Toscana, anche in Valdera non mancano i borghi storici da visitare. Vi consiglio in particolare Lari, piccolo borgo raccolto intorno al Castello dei Vicari che è stato oggetto di restauro ed oggi si può visitare con un interessante percorso interattivo. Accanto al castello si trova anche lo storico pastificio Martelli, che da quasi un secolo produce una pasta di altissima qualità distribuita in tutto il mondo: le parole d’ordine sono grani duri italiani, impasto lento a bassa temperatura e trafilatura al bronzo. Potrete assaggiarla in diversi ristoranti della zona, come ad esempio nella bella Bottega di Canfreo.
Ci sono poi Casciana Terme, celebre appunto per le acque termali dei suoi Bagni, Santa Maria a Monte con il museo realizzato nella casa di Carducci, Peccioli, Palaia ed altri ancora.
Weekend gastronomico, a caccia di tartufi
Impossibile non citare uno degli aspetti più apprezzati in qualsiasi weekend in Toscana che si rispetti: l’enogastronomia. Tra le esperienze più interessanti in questo senso è possibile ad esempio organizzare una giornata a caccia di tartufi: la famiglia Savini da quattro generazioni si occupa di questo pregiato ingrediente ed offre un pacchetto completo di “truffle experience“. Dopo una panoramica su come funziona la ricerca ed una passeggiata nel bosco insieme al fedele cane da tartufo, è possibile partecipare ad un corso di cucina in cui imparare come utilizzare il bottino appena raccolto. Va da sé, tutto si conclude con una degustazione a base di tartufo, dall’antipasto al dolce.
Equiturismo tra le colline pisane
Le colline pisane sono perfette per essere esplorate attraverso un turismo lento, magari con una passeggiata a cavallo. A Lari potete rivolgervi al Ranch di Carlotta, dove Anna e la figlia Carlotta vi potranno accompagnare lungo diversi percorsi e raccontarvi molte curiosità riguardo la zona. Le passeggiate sono adatte a tutti, anche ai principianti, e possono durare un paio d’ore come un’intera giornata: in questo caso si può scegliere un pacchetto con pranzo al sacco oppure sosta in agriturismo.
La Valdera dall’alto: volo in ultraleggero
Se per concludere un weekend in Valdera volete regalarvi un’esperienza davvero speciale, contattando l’Ufficio turistico potrete organizzare un volo in ultraleggero. Con una mezz’ora di volo dall’Aviosuperficie di Capannoli potrete ammirare dall’alto il panorama delle colline pisane ed altre celebri località dei dintorni. Si può decidere ad esempio di raggiungere la costa livornese, oppure sorvolare città e borghi storici: vedere San Gimignano dall’alto con le sue torri è un’emozione incredibile – ed alla portata di tutte le tasche.
Dove dormire per un weekend in Valdera:
Casale le Torri di Ponsacco
Nel corso del fine settimana trascorso in Valdera sono stata ospite dell’Ufficio Turistico che mi ha offerto queste ed altre attività, come sempre l’articolo riporta le mie impressioni e consigli personali.