MangiaViaggiaAma
  • Destinazioni
    • Italia
      • Basilicata
      • Campania
      • Emilia Romagna
      • Friuli Venezia Giulia
      • Lazio
      • Liguria
      • Lombardia
      • Marche
      • Piemonte
      • Sicilia
      • Toscana
      • Trentino Alto Adige
      • Umbria
      • Veneto
    • Europa settentrionale
      • Danimarca
      • Finlandia
      • Gran Bretagna
      • Irlanda
      • Islanda
      • Norvegia
      • Svezia
    • Europa centrale
      • Austria
      • Belgio
      • Francia
      • Germania
      • Lituania
      • Polonia
      • Repubblica Ceca
      • Romania
      • Slovenia
    • Europa meridionale
      • Croazia
      • Grecia
      • Malta
      • Portogallo
      • Spagna
    • Americhe e Caraibi
      • Canada
      • Stati Uniti
      • Bahamas
      • Brasile
      • Cuba
      • Repubblica Dominicana
    • Sud Est Asiatico
      • Cambogia
      • Filippine
      • Indonesia
      • Thailandia
      • Vietnam
    • Medio Oriente
      • Giordania
      • Israele
      • Turchia
    • Africa
      • Marocco
      • Sudafrica
      • Tunisia
  • Categorie
    • Itinerari on the road
    • Organizzare un viaggio
    • Weekend in città
    • Dove mangiare
    • Dove dormire
    • Vacanze al mare
    • Trekking e vacanze attive
  • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Privacy & Cookie Policy

©2014-2025 MangiaViaggiaAma
P.I. 03923270270

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità dal blog.

MangiaViaggiaAma
  • Homepage
  • Destinazioni
    • Italia settentrionale
      • Emilia Romagna
      • Friuli Venezia Giulia
      • Liguria
      • Lombardia
      • Piemonte
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
    • Italia centro-meridionale
      • Basilicata
      • Campania
      • Marche
      • Lazio
      • Sicilia
      • Toscana
      • Umbria
    • Europa settentrionale
      • Danimarca
      • Finlandia
      • Gran Bretagna
      • Irlanda
      • Islanda
      • Norvegia
      • Svezia
    • Europa centrale
      • Austria
      • Belgio
      • Francia
      • Germania
      • Slovenia
    • Europa orientale
      • Lituania
      • Polonia
      • Repubblica Ceca
      • Romania
    • Europa meridionale
      • Croazia
      • Grecia
      • Malta
      • Portogallo
      • Spagna
    • Americhe e Caraibi
      • Canada
      • Stati Uniti
      • Bahamas
      • Brasile
      • Cuba
      • Repubblica Dominicana
    • Medio Oriente
      • Giordania
      • Israele
      • Turchia
    • Sud Est Asiatico
      • Cambogia
      • Filippine
      • Indonesia
      • Thailandia
      • Vietnam
    • Africa
      • Marocco
      • Sudafrica
      • Tunisia
  • Categorie
    • Itinerari on the road
    • Organizzare un viaggio
    • Weekend in città
    • Vacanze al mare
    • Trekking e vacanze attive
    • Dove dormire
    • Consigli di gola
  • Chi sono
    • Collaborazioni
  • Canada
  • Trekking e vacanze attive

Come visitare Lake Louise e Moraine Lake: la guida completa

Lake Moraine, Banff National Park

Tra le immagini più icononiche del parco nazionale di Banff e in generale delle Montagne Rocciose Canadesi ci sono un paio di laghi color turchese, incastonati tra i monti come pietre preziose. Si tratta dei laghi Louise e Moraine, destinazioni imperdibili di qualsiasi viaggio in Alberta e nel Canada Occidentale che sicuramente vi sarà capitato di vedere in rete o sui social se state pianificando un itinerario da queste parti.

Quel che però potreste non sapere è che visitare Lake Louise e Moraine Lake richiede un po’ di attenzione logistica, un pizzico di fortuna e tanta pazienza. Per risparmiarvi una buona dose di mal di testa, in questo articolo cercherò di riassumere tutte le informazioni e i consigli di cui avrete bisogno per visitare Lake Louise e Moraine Lake da Banff: come arrivare, come prenotare le navette e quando, quali sono le soluzioni alternative in caso non riusciate a trovare i biglietti, oltre a una piccola panoramica di cosa fare in ciascuno dei due laghi.

Visitare Lake Louise e Moraine Lake, Canada
In questo articolo:
  1. Dove si trovano Lake Louise e Lake Moraine e come arrivare
    1. Acquistare il pass per il Banff National Park
  2. Come prenotare le navette per Moraine Lake e Lake Louise
    1. Navette per Moraine Lake e Lake Louise: prenotare lo shuttle di Parks Canada
    2. Quando prenotare lo shuttle Parks Canada
  3. Come funziona la navetta Parks Canada per Lake Louise e Moraine Lake
    1. Dove parcheggiare
    2. Come muoversi tra i due laghi
  4. Cosa fare se non hai trovato i biglietti per arrivare a Lake Moraine e Lake Louise
    1. Roam Public Transit 
    2. Le navette dei fornitori esterni
    3. Arrivare a Lake Moraine in bicicletta
  5. Cosa fare a Lake Louise e a Lake Moraine
    1. Andare in canoa sul lago
    2. Trekking a Lake Louise e Lake Moraine: Tea House e non solo
  6. Consigli e dubbi frequenti su Moraine Lake e Lake Louise
    1. Quale lago conviene visitare per primo?
    2. Qual è la stagione migliore per visitare Moraine Lake e Lake Louise?
    3. Dove dormire per visitare Lake Moraine e Lake Louise?

Dove si trovano Lake Louise e Lake Moraine e come arrivare

Lake Louise e Moraine Lake si trovano nella provincia canadese dell’Alberta, all’interno del Banff National Park. Si visitano di norma proprio a partire dalla cittadina di Banff o dalla vicina Canmore, le due basi più comuni per i turisti che vogliano esplorare il parco.

Negli ultimi anni l’afflusso di visitatori del Banff NP è cresciuto in modo esponenziale, perciò Parks Canada ha dovuto prendere alcuni provvedimenti per cercare di regolamentare l’accesso. Come? Innanzi tutto vietando il transito ai veicoli privati lungo la strada che conduce a Moraine Lake. Con la propria auto si potrebbe invece raggiungere il parcheggio vicino a Lake Louise, ma il condizionale è d’obbligo poiché nella realtà i posti si esauriscono già prima dell’alba (almeno nella stagione estiva).

A questo proposito: dal 2026 il Banff NP ha reso disponibile un sito in cui verificare la situazione dei diversi parcheggi, così da sapere in tempo reale se ci sono posti disponibili.

Quindi come arrivare a Moraine Lake e a Lake Louise?

  • Con una navetta, che può essere ufficiale, ovvero lo shuttle di Parks Canada, o esterna, fornita da uno degli operatori turistici autorizzati dal parco;
  • In bicicletta, se siete sportivi: si tratta di 14 km solo andata dal villaggio di Lake Louise al Moraine Lake, con circa 500 metri di dislivello.

Acquistare il pass per il Banff National Park

Anche se per due estati consecutive Parks Canada ha stabilito di rendere gratuito l’ingresso ai parchi nazionali del Paese, è bene ricordare che di norma è necessario acquistare un pass per accedere al Banff NP.

I pass possono essere:

  1. Giornalieri: validi fino alle 16.00 del giorno successivo all’acquisto e per macro-aree che potreste toccare in questo lasso di tempo. Nel caso di Banff, ad esempio, il pass giornaliero comprende anche i parchi di Jasper, Yoho, Kootenay, Mount Revelstoke, Glacier, Waterton Lakes e Elk Island. Il costo di un pass giornaliero è di 12.50 C$ a persona, o 24,50 C$ per “family/group” che include fino a 7 persone che viaggino su uno stesso veicolo.
  2. Annuali: validi per un anno a partire dalla fine del mese di acquisto. In questo caso il pass è valido in tutti i parchi nazionali del Canada e il costo è di 83,50 C$ a persona, o 167,50 C$ per gruppo. Se il vostro viaggio attraverserà dei parchi per 7 giorni o più, vi conviene senz’altro questa opzione.

Tenete presente che è necessario un pass anche solo per attraversare il Banff National Park in auto, quando si tratta di strade panoramiche come la Icefields Parkway o la Bow Valley Parkway, oltre che per qualsiasi sosta in punti panoramici, aree picnic e altro. I pass per i parchi del Canada si possono acquistare in loco oppure online a questo link.

Per l’estate 2026, come anticipavo, il pass è stato reso gratuito per tutti i visitatori e non c’è quindi bisogno di acquistarlo per le visite fino al 7 settembre.

Cosa vedere a Lake Louise, Canada
Come arrivare a Lake Moraine Banff

Come prenotare le navette per Moraine Lake e Lake Louise

Prima di iniziare, una premessa: quasi sempre, quando leggerete di questi due laghi li troverete citati in coppia. Questo perché si trovano effettivamente abbastanza vicini tra loro e i turisti, che hanno di norma poco tempo a disposizione e devono cercare di ottimizzare il più possibile la propria permanenza a Banff, tendono a visitarli in una stessa giornata. Di conseguenza, anche i molti servizi navetta si sono sviluppati per andare incontro a questa esigenza.

Ciò non significa però che siate tenuti per forza a visitare Lake Moraine e Lake Louise in un giorno. Se preferite, e in particolare se vi interessa uno dei vari percorsi di trekking disponibili, potete tranquillamente separare le due visite.

Di contro, è anche vero che l’esperienza di prenotazione delle navette può essere così frustrante da non volerla ripetere per due giornate diverse.

Navette per Moraine Lake e Lake Louise: prenotare lo shuttle di Parks Canada

Veniamo quindi alla parte più difficile: come si prenotano le navette per Lake Moraine e Lake Louise? Il piano A è prenotare lo shuttle di Parks Canada. La navetta ufficiale è infatti il modo più semplice ed economico per visitare entrambi i laghi in una giornata, permettendo inoltre la massima flessibilità in termini d’orario.

I biglietti dello shuttle per Lake Moraine e Lake Louise costano 12,75 C$ ad adulto, cui aggiungere una tassa di prenotazione di 3,50 C$ (che è però unica per ogni prenotazione, perciò se prenotate due biglietti la pagherete una sola volta). In totale, quindi, la navetta ufficiale vi costerà al massimo 10€ a persona per visitare entrambi i laghi.

L’unico sito ufficiale da cui acquistare il proprio posto a bordo della navetta è quello di Parks Canada, nella sezione “Day Use”. Per visualizzare le disponibilità dovrete effettuare il log in, perciò ricordate prima di tutto di registrarvi e creare un profilo.

Quando prenotare lo shuttle Parks Canada

Per la stagione estiva (da maggio/giugno a ottobre) i biglietti disponibili vengono suddivisi in due tranche:

  1. Il 40% viene messo in vendita in un’unica giornata, con un vero e proprio click day. Quest’anno si è trattato del 15 aprile alle 8 del mattino ora locale, per il 2027 vi consiglio di verificare la data prevista a partire da gennaio. Abbassate però subito le aspettative: nonostante fossi pronta e connessa con enorme anticipo, allo scoccare dell’ora mi è stato comunicato che avevo 37.024 persone in fila prima di me. Aggiudicarsi questi primi biglietti, se viaggiate a luglio o agosto, può essere una missione pressoché impossibile.
  2. Il restante 60% dei biglietti è reso invece disponibile 48 ore prima di ogni singola giornata, sempre alle 8. Se volete visitare Moraine Lake e Lake Louise il 3 luglio, ad esempio, dovrete collegarvi alle 8 del mattino (fuso delle Montagne Rocciose) del 1 luglio. Qui la competizione si fa più specifica, ma è comunque dura: bisogna essere rapidissimi, e ovviamente molto puntuali.

Se non riuscite a prenotare il biglietto in uno di questi due momenti, dovrete per forza di cose passare ad altre opzioni – ne parliamo più nel dettaglio più giù. Potete controllare eventuali cancellazioni last minute da parte di altri visitatori, ma si tratta di una possibilità più remota e ben poco prevedibile, su cui non fare affidamento.

Come visitare Moraine Lake e Lake Louise

Come funziona la navetta Parks Canada per Lake Louise e Moraine Lake

Il singolo biglietto per lo shuttle Parks Canada permette di visitare entrambi i laghi, ma al momento della prenotazione dovrete scegliere innanzi tutto quale dei due vedere per primo. I biglietti sono infatti divisi per destinazione e per orario di partenza: selezionato il lago, si aprirà un elenco di fasce orarie che va dalle 4 del mattino alle 4 del pomeriggio.

Ad eccezione delle due “Alpine Start” alle 4 e alle 5 del mattino, che sono partenze singole, in tutti gli altri casi la prenotazione è valida per l’intera ora: se prenotate per la fascia “8-9 am” non è quindi necessario arrivare al parcheggio esattamente alle 8.00, ma dovrete validare i biglietti tra le 8.00 e le 9.00. Non prima, e non dopo. L’autobus parte di norma ogni 30 minuti, a meno che non si riempia prima.

Dove parcheggiare

Lo shuttle Parks Canada parte dal Lake Louise Park and Ride, dove si trova anche la stazione a valle della Lake Louise Gondola. Il parcheggio è gratuito e riservato a chi ha una prenotazione per la cabinovia o per la navetta, perciò se avete i biglietti non preoccupatevi di non trovare posto.

C’è però un’eccezione: solo nel caso in cui abbiate prenotato i biglietti per l’Alpine Start, la vostra navetta non partirà da qui ma direttamente dal parcheggio del Lake Louise lakeshore. Questo biglietto speciale è pensato per chi desidera vedere l’alpa a Moraine Lake o Lake Louise, o ha in programma un trekking più lungo che necessita di una partenza anticipata. Se prenotate la navetta in questi due orari, le 4 e le 5 del mattino, prestate quindi attenzione a raggiungere l’indirizzo corretto e tenete anche a mente che il costo del parcheggio – al momento 42 C$ – non è incluso nel biglietto dello shuttle.

Come muoversi tra i due laghi

Una volta terminata la visita al primo dei due laghi, che sia Moraine Lake o Lake Louise, tornati nel parcheggio vi basterà cercare la navetta “Lake Connector” per raggiungere il secondo. In ciascuno dei due laghi troverete due diversi gazebi verdi di Parks Canada, uno che indica il collegamento tra i laghi e l’altro il ritorno al Park and Ride, che dovrete invece cercare alla fine della seconda visita per tornare alla vostra auto.

Visto il numero di visitatori, soprattutto in alcune giornate e orari potreste dover fare un po’ di coda per la navetta tra i due laghi: portate pazienza e ricordate che siete comunque tra i fortunati che hanno conquistato i biglietti dello shuttle ufficiale!

In breve:

  1. Raggiungete il Lake Louise Park and Ride nella fascia oraria prenotata
  2. Salite sulla navetta per il primo lago che avete selezionato
  3. Visitate il lago n. 1
  4. Salite sulla navetta Lake Connector verso il secondo lago
  5. Visitate il lago n. 2
  6. Salite sulla navetta di ritorno al Park and Ride
Shuttle Parks Canada: navette Lake Louise e Moraine Lake
Foto di Banff National Park

Cosa fare se non hai trovato i biglietti per arrivare a Lake Moraine e Lake Louise

Cosa succede se non siete riusciti a prenotare i biglietti per la navetta Parks Canada? Niente panico, ci sono comunque delle alternative e non tutto è perduto.

I motivi principali per cui preferire lo shuttle ufficiale sono:

  • il costo, più basso rispetto alle alternative;
  • la possibilità di spostarsi da un lago all’altro all’orario che si preferisce, che permette una maggiore flessibilità nella visita;
  • collegata al punto precedente: la possibilità di trascorrere in ciascun lago quanto tempo si desidera, essenziale soprattutto se volete pianificare un trekking.

Questi ultimi due punti però potrebbero non essere essenziali per voi, e anzi, le navette esterne potrebbero offrirvi alcuni punti a favore come la partenza da Banff o Canmore. Se non avete un’auto a disposizione, potreste quindi dover scegliere in ogni caso una navetta alternativa, perché non ci sono mezzi di trasporto pubblico per il Lake Louise Park and Ride.

Vediamo quindi quali sono queste alternative e come prenotarle.

Roam Public Transit 

Il primo piano B da considerare è Roam Public Transit, ovvero il servizio di trasporto pubblico di Banff. Oltre a diversi altri collegamenti tra la città e le principali attrazioni del parco, Roam Public Transit offre una navetta per Lake Louise e un biglietto speciale pensato per chi desidera visitare anche Moraine Lake.

La linea Banff-Lake Louise è la 8X, parte dal Banff High School Transit Hub più o meno una volta ogni ora a partire dalle 6 del mattino e arriva al Lake Louise Lakeshore dopo una sosta nel villaggio, con un costo di 12,50 C$ a tratta. Se però volete visitare entrambi i laghi e quindi raggiungere anche Lake Moraine, quello che dovete acquistare è il Super Pass.

Il Super Pass di Roam Public Transit comprende infatti un biglietto andata e ritorno per l’autobus Banff-Lake Louise, ma ci aggiunge la possibilità di salire sulle navette Lake Connector di Parks Canada. La prima sosta sarà sempre, per forza di cose, a Lake Louise, ma da qui potrete raggiungere anche Lake Moraine sullo shuttle Parks Canada – e da lì tornerete a Lake Louise sempre con il Lake Connector per riprendere l’autobus, attenzione a non andare al Park and Ride. Il Super Pass ha un costo di 30 C$ a persona e anche in questo caso bisogna prestare attenzione alle date di vendita dei biglietti: quest’anno ad esempio sono stati resi disponibili ad aprile per il mese di giugno, a maggio per il mese di luglio e così via. A questo link trovate il sito ufficiale da cui verificare tutte le informazioni.

Al momento dell’acquisto dovrete selezionare il giorno e l’orario di partenza da Banff, ma anche quello di ritorno da Lake Louise – con un po’ di libertà in meno quindi rispetto allo shuttle di Parks Canada.

In breve:

  1. Raggiungete la fermata della linea 8X a Banff High School Transit Hub: attenzione perché non c’è parcheggio, se non dormite a Banff vi conviene lasciare l’auto alla stazione dei treni che si trova a circa 500 metri di distanza
  2. Salite sull’autobus 8X per Lake Louise Lakeshore
  3. Visitate Lake Louise oppure salite sulla navetta Lake Connector di Parks Canada per Lake Moraine (potete decidere in autonomia quale lago vedere per primo)
  4. Dopo la visita di Lake Moraine, salite di nuovo sulla navetta di Parks Canada per tornare a Lake Louise
  5. Salite sull’autobus 8X per tornare a Banff
Navette per Lake Louise, Banff National Park

Le navette dei fornitori esterni

Se non ha funzionato con lo shuttle Parks Canada e nemmeno con il Super Pass di Roam, ci sono infine le navette offerte dai fornitori privati. Ci sono diverse società che propongono tour organizzati a Lake Louise e Lake Moraine, con dettagli che possono variare in termini di orario di partenza, di tempo a disposizione per la visita di ciascun lago e di località di partenza. Ci sono infatti le navette in partenza prima dell’alba (come le Alpine Start di Parks Canada) o quelle con diversi orari disponibili lungo tutta la giornata, le navette che consentono una visita di un’ora in ciascun lago o quelle che permettono di fermarsi più a lungo, le navette che partono da Banff, da Canmore o anche dallo stesso Lake Louise Park and Ride utilizzato da Parks Canada.

L’offerta è molto ampia e bisogna leggere con attenzione tutti i dettagli per riuscire a orientarsi tra una proposta e l’altra, ma quel che è certo è che il costo medio si alza in modo consistente. Per visitare entrambi i laghi con un tour organizzato dovrete infatti considerare di spendere almeno 80-100 C$ a persona, ovvero circa 50€ o più. Ne vale comunque la pena? Ovviamente sì, una volta arrivati fin qui sarebbe un peccato rinunciare – specie se consideriamo il costo elevato di qualsiasi altra attrazione a Banff, non saranno questi eventuali 50€ a farvi sforare il budget.

In più, come accennavo più su le navette private possono avere anche dei punti a loro favore: la partenza da Canmore, utile se soggiornate qui e fondamentale se non avete un’auto a noleggio, ma anche il fatto stesso che si tratti di un tour organizzato. In questo caso dovrete limitarvi a seguire il vostro gruppo, senza più preoccuparvi di nulla e senza rischiare code per salire sulla navetta tra un lago e l’altro.

Qui vi segnalo alcune opzioni da valutare se cercate un tour in giornata a Lake Moraine e Lake Louise:

  • Questa è ad esempio un’opzione standard, completa ma economica.
  • Questa è una delle opzioni con più flessibilità: parte dal Lake Louise Lakeshore (quindi il punto più vicino a Lake Louise) e include il parcheggio per la giornata, con posto auto garantito. Va selezionato un orario di partenza da Lake Louise a Lake Moraine ma non di ritorno, permettendovi così di fermarvi quanto preferite in entrambi i laghi.
  • Questo tour prevede una sosta di 2 ore e mezza in ciascun lago, invece di 1 ora/1 ora e mezza come gran parte delle altre navette private. Vi consente quindi più tranquillità se volete fare una passeggiata, ma al contrario potreste annoiarvi se vi interessa solo una visita veloce.
  • Ci sono anche opzioni che uniscono a Lake Louise e Moraine Lake anche altre attrazioni, come Emerald Lake o Jhonston Canyon. A mio avviso rischiate di fare le cose un po’ di corsa, ma se avete poco tempo e volete ottimizzare il trasporto in una sola giornata date un’occhiata ad esempio a questo tour.

Il mio consiglio
Se durante il primo click day non riuscite a prenotare i biglietti per lo shuttle di Parks Canada, bloccate subito una navetta privata su GetYourGuide per la data che vi interessa. I tour prevedono la cancellazione gratuita fino a 24 ore prima della partenza e un’opzione “prenota ora e paga dopo”. In questo modo avrete la sicurezza di avere dei biglietti prenotati in caso di emergenza, ma potrete riprovare la sorte con Parks Canada due giorni prima della visita (o prenotare un Super Pass con Roam).

Arrivare a Lake Moraine in bicicletta

Infine, se vi sentite particolarmente avventurosi potete valutare di arrivare a Moraine Lake in bicicletta. Il percorso è lungo 14 km solo andata dal villaggio di Lake Louise – dove è consigliabile cercare parcheggio per essere il più vicini possibile ai laghi – con circa 500 metri di dislivello. Bisogna essere un po’ allenati, la strada che porta a Moraine Lake è a tutti gli effetti una strada di montagna: stretta, con molte curve e parecchio trafficata, viste tutte le navette che fanno avanti e indietro durante la giornata.

Se l’avventura non vi spaventa, vi segnalo questo noleggio che permette di ritirare e riconsegnare le biciclette a Lake Louise.

Cosa fare a Lake Louise: Tea House Lake Agnes

Cosa fare a Lake Louise e a Lake Moraine

Una volta arrivati a Lake Louise o a Lake Moraine, lo spettacolo non necessita di particolari spiegazioni: durante i mesi estivi il lago assume una colorazione turchese molto intensa, dovuta a polvere di roccia trasportata dai ghiacciai, e il colpo d’occhio di questo colore acceso circondato dalle montagne è decisamente notevole.

Oltre alla semplice vista dei laghi stessi, ci sono di base due attività che potete fare: camminare o remare.

Andare in canoa sul lago

Le canoe che scivolano sull’acqua a Moraine Lake o Lake Louise sono senz’altro molto scenografiche, ma prima di lasciarvi prendere dall’entusiasmo è bene che sappiate che si tratta di un’attività piuttosto costosa.

Noleggiare una canoa a Lake Louise costa 180 C$ per un’ora o 160 C$ per mezz’ora, a Lake Moraine 160 C$ per un’ora, tutte cifre cui va aggiunto il 5% di tasse. Parliamo quindi di oltre 100€ con il cambio attuale, e nonostante questo si forma sempre una certa coda perciò mettete in conto di dover aspettare un po’. Per risparmiare dovreste alloggiare al Moraine Lake Lodge, che offre un’ora di noleggio gratuito ai propri ospiti, o al Fairmont Chateau Lake Louise, che si limita invece a uno sconto di 70 C$ e a una corsia preferenziale.

In alternativa, se volete provare quest’esperienza vi consiglio di farlo all’Emerald Lake, dove l’affitto di una canoa costa “solo” 100 C$.

Cosa fare a Moraine Lake

Trekking a Lake Louise e Lake Moraine: Tea House e non solo

Per quanto Lake Louise e Lake Moraine siano affollati, ho avuto l’impressione che la grandissima maggioranza dei visitatori si allontanasse ben poco dal parcheggio. Un po’ a causa dei tempi “concitati” concessi da molte navette private, un po’ probabilmente per un certo genere di turismo mordi e fuggi. Se ne avete modo, quello che vi consiglio di fare quindi è molto semplicemente di camminare. Attenzione: non sto dicendo che non troverete comunque molte persone anche lungo i sentieri, ma si tratterà comunque di un numero più gestibile.

Esistono diversi sentieri in partenza da entrambi i laghi, più o meno impegnativi, qui ve ne segnalo giusto alcuni esempi più famosi.

Trekking a Lake Moraine

  1. Rockpile trail: il più frequentato, è quasi fuorviante chiamarlo sentiero perché si tratta di un brevissimo percorso (appena 350 metri, con qualche gradino) che porta dal parcheggio al punto panoramico che tutti – ma proprio tutti – raggiungono una volta arrivati a Moraine Lake. Semplice, ma imperdibile.
  2. Moraine Lake Lakeshore: se volete percorrere l’intero lungolago, il sentiero è lungo 1.3 km.
  3. Consolation Lake trail: una camminata semplice, 6 km totali tra andata e ritorno con 120 metri di dislivello. Il sentiero passa attraverso dei boschi e rimane solitamente molto tranquillo.
Trekking a Moraine Lake, Canada

Trekking a Lake Louise

  1. Lake Louise Lakeshore: in questo caso il lungolago è un po’ più lungo, circa 4 km totali sempre pianeggianti.
  2. Lake Agnes Tea House: probabilmente il trekking più conosciuto, perché unisce l’esperienza della passeggiata alla ricompensa di una fetta di torta o di una cioccolata calda. Ci sono due Tea House in questa zona, costruite come rifugi a inizio Novecento e che rimangono tuttora in attività in un modo molto spartano: non c’è elettricità e non si arriva in auto, solamente a piedi. Per raggiungere la Tea House di Lake Agnes si percorrono 3,5 km circa, in salita costante ma non troppo impegnativa (400 metri di dislivello). Si rientra poi dallo stesso sentiero, considerate almeno 2 ore/2 ore e mezza per completare l’escursione lasciandovi anche del tempo per un dolce alla Tea House. Nota: troverete spesso indicato che sono essenziali i contanti, in realtà a Lake Agnes è possibile pagare anche con carta ma viene addebitata una piccola tassa aggiuntiva.
  3. Big Beehive: se arrivati a Lake Agnes avete ancora energie, potete proseguire per un altro chilometro e mezzo – lungo ripidi tornanti. Non mi sono avventurata fin qui, ma dalle immagini sembra sicuramente un punto panoramico spettacolare.
  4. Fairview Lookout Loop: un anello di 2,4 km che porta a un punto panoramico affacciato su Lake Louise, con tratti in salita. Può essere una buona opzione se avete poco tempo ma volete fare una breve camminata.
  5. Plain of Six Glaciers: per gli alternativi che non vogliono raggiungere la più “inflazionata” Lake Agnes, c’è una seconda Tea House meno conosciuta. In questo caso parliamo però di 14 km tra andata e ritorno, con 460 metri di dislivello. E qui sì, sono obbligatori i contanti.
Lake Agnes Tea House, trekking a Lake Louise

Consigli e dubbi frequenti su Moraine Lake e Lake Louise

Quale lago conviene visitare per primo?

La decisione su quale lago visitare per primo tra Moraine Lake e Lake Louise è in realtà abbastanza soggettiva e dipende innanzi tutto dal vostro programma per la giornata (specie se avete intenzione di camminare). Diversi viaggiatori consigliano di raggiungere prima Moraine Lake poiché la luce è migliore al mattino, ma scegliete uno o l’altro lago senza particolari preoccupazioni.

Qual è la stagione migliore per visitare Moraine Lake e Lake Louise?

I mesi migliori per visitare Lake Moraine e Lake Louise sono quelli estivi, da fine giugno a inizio settembre, poiché è in questo periodo che la polvere di roccia rende l’acqua di un turchese più intenso. Al di fuori di questo periodo il rischio è di trovare il lago ancora ghiacciato o che la polvere si sia sedimentata.

Tenete anche presente che durante l’inverno – da metà ottobre e fino a inizio giugno – la strada per Lake Moraine è chiusa e inaccessibile a causa del pericolo valanghe. In questo periodo è possibile visitare unicamente Lake Louise, magari per vederlo ghiacciato durante la stagione invernale.

Dove dormire per visitare Lake Moraine e Lake Louise?

Le basi di partenza più classiche per visitare i due laghi sono la cittadina di Banff o la vicina Canmore, se cercate un’alternativa leggermente più economica, che si trovano rispettivamente a 40 o 60 minuti da Lake Louise. Per chi preferisce essere più vicino – magari per dormire un po’ di più in caso di navetta all’alba – nel villaggio di Lake Louise si trovano alcune strutture di buon livello come il Mountaineer Lodge, oppure lungo la Bow Valley Parkway potete valutare il Jhonston Canyon Lodge, con delle belle casette di legno e un’atmosfera molto tradizionale – oltre a un ottimo ristorante.

Gli hotel sulle sponde di Lake Moraine e Lake Louise offrono senz’altro un’esperienza da mille e una notte, ma non certo economica. Se non avete il budget per una notte al Fairmont Chateau, provate comunque a dare un’occhiata al Paradise Lodge: a circa un chilometro da Lake Louise, può essere un buon compromesso e permettervi di vedere il lago in completa solitudine al rientro di tutte le navette.

L'articolo ti è piaciuto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti dal blog e dai prossimi viaggi:

Potrebbero interessarti anche
Lapponia finlandese inverno
Visualizza Post
  • Finlandia
  • Trekking e vacanze attive

Organizzare un viaggio in Lapponia finlandese: Rovaniemi e Inari

Tour cani da slitta Lapponia
Visualizza Post
  • Norvegia
  • Trekking e vacanze attive

Tour con i cani da slitta in Norvegia: come fare sleddog in Lapponia

Viaggio a Tromso Norvegia
Visualizza Post
  • Norvegia
  • Trekking e vacanze attive

Organizzare un viaggio a Tromsø, Norvegia: la guida completa

Sentieri più belli Val di Fassa
Visualizza Post
  • Trekking e vacanze attive
  • Trentino Alto Adige

Estate in Val di Fassa: le migliori escursioni e passeggiate facili

Cascate di Iguazu lato argentino
Visualizza Post
  • Brasile
  • Trekking e vacanze attive

Come visitare le cascate di Iguazú in Brasile e in Argentina

Escursione Trolltunga Norvegia
Visualizza Post
  • Norvegia
  • Trekking e vacanze attive

Trekking a Trolltunga: consigli sull’escursione in Norvegia

Alba Monte Bromo Indonesia
Visualizza Post
  • Indonesia
  • Trekking e vacanze attive

Monte Bromo fai da te: guida completa al vulcano indonesiano

Visualizza Post
  • Trekking e vacanze attive
  • Trentino Alto Adige

Estate in Val Gardena: cosa vedere e consigli pratici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Noleggio auto low cost: guida completa e consigli per un on the road

    Visualizza Post
  • Assicurazione viaggio migliore

    Assicurazione viaggio: quale scegliere?

    Visualizza Post
Chi sono
Letizia
Mangio troppo, non viaggio mai abbastanza, amo profondamente.
In una parola: vivo.
Dove ti porto?
Sfoglia per categoria
Dove dormire a Cortina d'Ampezzo
Dove dormire
View Posts
Dove mangiare
View Posts
Itinerari on the road
View Posts
Viaggi low cost
View Posts
Restiamo in contatto
Nuovi sul blog
  • Migliori bakery delle Lofoten 1
    Le migliori bakery delle Lofoten: cinnamon bun e non solo
  • 2
    Itinerario alle isole Lofoten: cosa vedere in 7 giorni e altri consigli
  • Vacanze in catamarano in Croazia 3
    Vacanze in barca a vela o catamarano in Croazia: tutto ciò che devi sapere
  • Lapponia finlandese inverno 4
    Organizzare un viaggio in Lapponia finlandese: Rovaniemi e Inari
  • Dove dormire Lapponia aurora boreale 5
    Aurora cabin e non solo: dove dormire in Lapponia finlandese
Gli articoli più letti
  • Lencois Maranhenses Brasile
    Brasile, Rotta delle Emozioni fai da te: le tappe e i consigli
  • Cinque Terre cosa vedere e dove dormire
    Cinque Terre: cosa vedere e dove dormire, info pratiche e consigli
  • Cosa vedere Filippine
    Cosa vedere nelle Filippine: itinerario di viaggio di due settimane
  • Cosa vedere in Islanda: itinerario in 7 giorni
Dove ti porto?
Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità dal blog.

Lencois Maranhenses Brasile
Brasile
View Posts
Cuba consigli di viaggio
Cuba
View Posts
Cosa vedere Coron Filippine
Filippine
View Posts
Isola di Serifos cosa vedere
Grecia
View Posts
Itinerario di viaggio Indonesia Lombok
Indonesia
View Posts
Islanda
View Posts
Maya Bay, Phi Phi Island
Thailandia
View Posts
Vietnam cose da vedere
Vietnam
View Posts
©2014-2025 MangiaViaggiaAma travel blog
  • Contattami
  • Privacy & Cookie Policy
  • Disclaimer
P.I. 03923270270

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.