Nella rubrica Viaggi low cost abbiamo parlato di biglietti aerei, di dove prenotare l’alloggio per il proprio viaggio, come cambiare valuta ed altro ancora. Oggi vi do un nuovo consiglio per un altro aspetto importante durante l’organizzazione di un viaggio: confrontare e prenotare un parcheggio in aeroporto alla tariffa migliore.
Purtroppo infatti non è sempre possibile (o conveniente) raggiungere l’aeroporto con i mezzi pubblici: perché non tutti viviamo a Milano o in una città altrettanto servita, perché orari e disponibilità nei giorni festivi ci fanno desistere, o magari perché abbiamo trovato una super offerta per un volo in partenza da un aeroporto che non è quello a noi più vicino. Personalmente utilizzo moltissimo i parcheggi aeroportuali, poiché il tragitto che in auto impiego mezz’ora a percorrere richiederebbe altrimenti oltre un’ora tra macchina, treno ed autobus, e non sarebbe nemmeno conveniente dal punto di vista economico. In più mi capita spesso di spostarmi, dal Veneto, agli aeroporti di Bergamo o Malpensa.
Se come me avete quindi bisogno di confrontare le tariffe dei diversi parcheggi vicini all’aeroporto, vi segnalo un portale molto comodo: Parkos.
Parcheggio aeroporto economico: come trovarlo e come prenotare
Parkos funziona come un Booking.com per i parcheggi: si inseriscono aeroporto, data e orario di ingresso ed uscita e si confrontano i costi delle varie offerte. La ricerca è velocissima e sono presenti tutti i principali parcheggi esterni all’aeroporto (più o meno low cost). Si possono confrontare le caratteristiche come distanza dal terminal, tipologia di posto auto, coperto o scoperto, oltre alla disponibilità di servizi come Car Valet o ricarica elettrica.
Una volta selezionato il parcheggio che fa al caso vostro dovrete creare un account o, se siete già clienti, accedere con le vostre credenziali per completare la prenotazione. A seconda di parcheggio e offerta il pagamento può essere effettuato online al momento della prenotazione o in loco alla partenza, mentre la cancellazione è sempre gratuita fino a 24 ore prima dell’accesso.
Dall’area clienti si può gestire la prenotazione, richiedendo anche modifiche di orario/giornate, da verificare con l’effettiva disponibilità. Al momento del viaggio, poi, vi basterà presentarvi al parcheggio con il codice di conferma della prenotazione.
In Italia Parkos è attivo in ben 25 aeroporti, dagli scali più grandi come Milano, Venezia e Roma, fino a quelli locali come Comiso o Pescara. Qualunque sia il vostro luogo di partenza, quindi, potrete confrontare comodamente le tariffe e prenotare il parcheggio aeroportuale più conveniente in pochi click.