Quando abbiamo deciso di visitare Zagabria non mi aspettavo nulla. Pensavo a una cittadina discreta, con qualche ferita ancora aperta dalla guerra recente, un’atmosfera fredda e grigi palazzi retaggio del comunismo.
Invece Zagabria mi ha regalato molto di più di ciò che avrei potuto immaginare, ammetto che l’avevo sottovalutata. Forse perché nel momento in cui si pensa a una meta, ad una capitale europea, nella mente scorrono prima altri nomi: Roma, Parigi, Londra, Berlino, Barcellona. Forse perché quando si pensa ad una vacanza in Croazia, si immagina il mare. Perciò nel mio elenco di capitali da visitare probabilmente avrei dimenticato Zagabria. Ciò non toglie che la città sia proprio questo: una bella capitale europea.
Non mi aspettavo nulla da Zagabria, ma dopo aver gironzolato un po’ per il centro la prima sera non ho più avuto dubbi: è una città piena di vita, di localini curati, di vie eleganti. È una perfetta capitale per un Paese ricco di bellezza come la Croazia, e la meta ideale per un weekend low cost.
Cosa vedere a Zagabria
Piazza Jelacic
Punto d’unione tra Città Alta e Città Bassa e crocevia dei tram, è un’ampia piazza da cui è impossibile non passare almeno una decina di volte al giorno. Viene attraversata da Via Ilica, la strada principale della città Bassa che scorre tra negozi e locali – non uso il verbo senza motivo, qui un tempo scorreva un torrente.
Ul. Tkalcica
La via principale della Città Alta, una vivace strada tutta ciottoli, palazzi colorati, luci e bei locali pieni di vita: la sera è senz’altro la zona migliore dove passeggiare. Noi non siamo riusciti ad assistere, ma qui in Città Alta i lampioni a gas vengono accesi manualmente ogni sera.
Mercato di Dolac
Un tripudio di colori nel cuore di Zagabria: nella piazza all’aperto si svolge il mercato di frutta e verdura, mentre sotto di essa si sviluppa la zona coperta. In generale i mercati coperti sono uno di quei luoghi che cerco sempre in una città, li trovo spesso pieni di fascino. A Zagabria è un luogo pittoresco di cui riempirsi gli occhi: non si trovano esposizioni “scultoree” come possono essere quelle della Boqueria di Barcellona, o golose come quelle di Les Halles Paul Bocuse di Lione, ma si assapora un vero scorcio di vita cittadina.
Chiesa di San Marco
Un’altra cosa che amo sono le chiese col tetto a mosaico, la Chiesa di Mattia a Budapest, o San Marco qui a Zagabria: uno dei simboli della città, piccolo gioiellino sul quale si possono ammirare gli stemmi di Zagabria stessa e del Regno di Croazia.
Strossmayer promenade
Una piacevolissima passeggiata ai limiti della Città Alta, lungo i resti delle mura difensive di Zagabria. Si tratta di una tappa obbligata se non altro perché una delle fotografie più classiche che vedrete è scattata proprio da qui, inquadrando il panorama dei tetti dai colori caldi e le guglie della cattedrale.
Fritule
In Grecia le chiamano loukoumades, qui sono “Fritule”. Date loro il nome che preferite, ma non perdetevele: servite calde in un bicchiere, al naturale o con la cioccolata. Per tutti gli altri consigli di gola, invece, vi lascio con un post dedicato: Dove mangiare a Zagabria.
Dove dormire a Zagabria:
– Tesla Boutique Apartments: appartamenti di design in pieno centro.
– Apartments Downtown: poco distante da piazza Jelacic.
E’ proprio come dici: quando uno pensa alla Croazia pensa al mare, il fatto che abbia una capitale degna di essere vista passa completamente in secondo piano. Io a Zagabria (e Lubiana) ci andrò per Pasqua, e non riuscivo a trovare informazioni degne di questo nome, ad esclusione di liste senz’anima. Poi ho trovato te! Quindi GRAZIE 😀
Amo queste città un po’ snobbate, ne avevo lette di tutte su Vilnius ad esempio, e mi è rimasta nel cuore.
Ho ottime speranze che succeda lo stesso con Zagabria (e ho già l’acquolina in bocca).
Sono sicura che ti piaceranno entrambe, anche Lubiana è davvero una bellissima città, una piccola bomboniera! Zagabria a mio avviso soffre del fatto di non essere servita da voli low cost dall’Italia, per noi a Nord Est è comoda ma già da Milano diventa un viaggio complesso. Mi dispiace un po’ perchè la adoro ed ogni anno ci torno volentieri, se ti va poi ripassa da qui per farmi sapere com’è andata 🙂
Io partirò dalla Toscana ma il viaggio non mi spaventa, anzi non vedo l’ora!
Hai ragione un po’ dispiace che venga così snobbata (un po’ come tutta la ex Jugoslavia ad esclusione della Slovenia e delle zone di mare), dall’altra parte però spero che qualche oasi di “pace” dal caos turistico rimanga.
Sicuramente ti farò sapere com’è andata, farò poi un post più approfondito anche sul mio blog 😉
Grazie ancora delle indicazioni!
Bellissima città tranquilla e piena di verde. Un lago balneabile in città e un polmone verde invidiabile . Ci tornerò volentieri