I numeri parlano chiaro: con 6000 chilometri di costa e più di 1200 isole la Croazia è la destinazione ideale per un viaggio in auto on the road, estivo ma non solo. Per chi come me vive nel nord-est italiano si tratta di un Paese incredibilmente vicino e da sempre molto gettonato per le vacanze estive, allo stesso tempo trattandosi di un territorio piuttosto vasto e ricco di isole tra cui scegliere ci sono molti itinerari possibili.
In questo caso vi parlerò di un itinerario di viaggio in Croazia in 10 giorni lungo la costa Dalmata, tra città storiche patrimonio UNESCO, parchi naturali e qualche giorno di mare sull’isola di Hvar – oltre ad un’incursione in Bosnia per visitare Mostar con il suo bellissimo ponte.
♦ Date: 23 agosto-3 settembre 2013
♦ Noleggio auto: in questo caso abbiamo utilizzato la nostra auto, in alternativa potete confrontare i prezzi su Rentalcars o Autoeurope. Qui potete leggere la guida che ho scritto al noleggio auto per un viaggio.
♦ Chilometri percorsi: circa 2000
♦ Alloggio: 390€ totali per 11 notti
♦ Tappe: Laghi di Plitvice, Spalato, isola di Hvar, Dubrovnik, Mostar, Zara.
♦ Guida da acquistare: Rough Guide o Lonely Planet
Cosa vedere in Croazia: viaggio di 10 giorni
GIORNO 1 → Partiamo in serata dopo il lavoro ed arriviamo dopo circa 400 chilometri ai laghi di Plitvice.
GIORNO 2 → L’intera giornata è dedicata alla visita del Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, sito Patrimonio UNESCO raggiunto ogni anno da un milione di visitatori. Un luogo spettacolare dove diversi sentieri si snodano su passerelle di legno tra laghi e cascate. L’ingresso costa da 55 a 180 kune a seconda della stagione, e quando in funzione – ovvero da aprile ad ottobre – comprende l’utilizzo del trenino panoramico e del piccolo traghetto elettrico che possono essere sfruttati in alcune parti del percorso. Se soggiornate in uno degli hotel convenzionati indicati nel sito ufficiale potrete prolungare gratuitamente la validità del biglietto anche per un secondo giorno. In generale, i sentieri sono circolari e prevedono tempi di percorrenza di mezza giornata oppure di una giornata intera.
GIORNO 3 → In mattinata ci dirigiamo verso la costa ed entriamo ufficialmente in Dalmazia. Pranziamo a Trogir, uno dei centri storici meglio conservati dell’intera Croazia con i suoi palazzi di pietra e le calli d’impronta veneziana – anche questo sito Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio raggiungiamo poi Spalato, dove passeremo la notte: un luogo unico al mondo dove edifici di ogni epoca hanno finito per inglobare l’antico Palazzo dell’imperatore romano Diocleziano. Accanto alle colonne dell’antico peristilio ora si trovano i tavoli dei caffè alla moda, e le mura di cinta sono diventate le pareti di palazzi e hotel eleganti.
GIORNO 4 → Tra le molte isole della Dalmazia, abbiamo scelto in questo viaggio di visitare Hvar. Per raggiungerla avremmo potuto prendere un traghetto già da Spalato, ma avendo l’auto a disposizione è molto più semplice scendere la costa fino al piccolo porto di Drvenik: da qui ci vogliono solamente 35 minuti di traversata per arrivare a Sucuraj, anziché i 120 necessari da Spalato. Il traghetto parte ogni 45 minuti circa ed il biglietto costa 16 kune a persona più 108 kune per l’auto – trovate tutte le specifiche qui. Alloggiamo a Hvar per 5 notti, precisamente a Stari Grad.
GIORNI 5/6/7/8 → L’isola di Hvar è un’ottima scelta per chi cerca qualche giorno di relax al mare ma anche cultura e belle cittadine da visitare. Ha un’atmosfera elegante e vacanziera, grandi campi di lavanda e persino un altro sito Patrimonio UNESCO (la piana di Stari Grad). Da non perdere l’escursione in barca: è possibile noleggiare piccole imbarcazioni anche senza patente nautica ed esplorare in autonomia l’arcipelago di Pakleni, una collana di minuscole isolette al largo di Hvar con baie isolate, qualche rara taverna di pesce a ridosso dei boschi e acque perfette per lo snorkeling.
Per chi lo desidera è possibile anche fare delle escursioni alle isole vicine di Korcula e Brac, con la celebre spiaggia di Bol.
GIORNO 9 → Ci imbarchiamo di nuovo a Sucuraj per tornare in terraferma e dirigerci a Dubrovnik, senz’altro una delle città più belle della Croazia e di tutta Europa. Lungo la strada – incredibilmente panoramica, stretta tra mare e montagna – si può ammirare l’imponente cinta muraria di Ston (tra le più lunghe d’Europa), prima di superare l’unico breve sbocco sul mare della Bosnia.
A Dubrovnik, la “Perla dell’Adriatico”, imperdibile la camminata sulle mura lunghe quasi 2 chilometri ed interamente percorribili, che offrono viste mozzafiato sull’intero panorama circostante raggiungendo in alcuni punti anche i 25 metri di altezza (ingresso 90 kune). Per ammirare i caratteristici tetti in mattoni rossi della città vale anche la pena di salire sul monte Srđ in funicolare (biglietto a/r 94 kune).
Vi consiglio anche una visita guidata della città, generale o dedicata alle location del Trono di Spade.
GIORNO 10 → Risalendo verso nord facciamo una piccola deviazione e lasciamo la Croazia per un giorno. Visitare Mostar era un mio sogno da diversi anni: una città segnata dalla storia recente, con il celebre ponte distrutto dalla guerra e diventato oggi simbolo e speranza di pace. Rispetto alla ricca Croazia affollata di turisti, la Bosnia mostra ancora diverse cicatrici ma conservo il desiderio di tornare per visitare anche il resto del Paese. Passiamo quindi la serata a Mostar, il cui bel centro storico è stato restaurato nel 2004 ed è oggi Patrimonio UNESCO.
GIORNO 11 → Rientriamo in Croazia e proseguiamo la risalita lungo la costa. Per spezzare il viaggio ci fermiamo nell’ultima grande città della Dalmazia che avevamo saltato all’andata: Zara. Il centro storico si sviluppa su una penisola circondata dal mare ed accanto a cattedrali e fori romani il lungomare è arricchito da opere contemporanee. Come “Il Saluto al Sole”, installazione di vetro e pannelli fotovoltaici che assorbe i raggi del sole per poi trasformarli in giochi di luce la sera, e l’“Organo Marino”, dove il passaggio dell’acqua nel sistema di canne produce un suono particolarissimo.
GIORNO 12 → Dopo la mattinata a Zara rientriamo in Italia.
Dove andare in Croazia: note generali
L’itinerario: cosa vedere e dove andare al mare in Croazia
Come anticipato, l’estensione del Paese ed il gran numero di isole fa sì che in Croazia si possano studiare mille itinerari differenti. Nel mio caso ad esempio ho escluso la visita a Zagabria semplicemente perché era una città che già conoscevo, ma se non ci siete mai stati vi consiglio di inserirla nel percorso magari prima di Plitvice. Allo stesso modo con qualche giorno in più a disposizione potreste pensare di inserire una tappa in Istria.
La scelta dell’isola o delle isole poi sarà ancora più difficile, poiché ce ne sono moltissime e tutte interessanti a loro modo: c’è quella più ricca di cultura come Hvar o quella selvaggia come Mjet, c’è Brac giovane e sportiva oppure Krk, la più estesa dell’Adriatico.
Come muoversi per un viaggio in Croazia
Per un itinerario in Croazia vi consiglio di avere un’auto a disposizione, in modo da essere indipendenti negli spostamenti. Esistono dei collegamenti in autobus tra le città principali ma ovviamente limitano di molto la possibilità di deviazioni e tappe intermedie, oltre a creare diverse complicazioni in più per poter rispettare gli orari di partenza. La rete ferroviaria non è molto sviluppata e collega principalmente Zagabria e l’Istria.
Se partite dal Nord Italia non troppo lontani dal confine potete raggiungere la Croazia con la vostra auto, dalla costa Adriatica potete valutare anche il traghetto oppure arrivare a Dubrovnik o Spalato con volo low cost e lì noleggiare un’auto: in questo caso confrontate sempre le tariffe, ad esempio su Rentalcars o Autoeurope, per prenotare al prezzo migliore.
La principale compagnia di traghetti in Croazia è Jadrolinija: potete consultare gli orari ed acquistare i biglietti in anticipo dal sito ufficiale, tenete però presente che il biglietto è valido per l’intera giornata e non vi garantisce di partire all’ora selezionata, conviene perciò presentarsi con un po’ d’anticipo soprattutto in alta stagione.
Dove dormire in Croazia
Le camere in Croazia sono solitamente abbastanza economiche, una buona doppia con bagno privato costa di media 40-50€ a notte. In alcune destinazioni che sono state oggetto di una fama particolare negli ultimi anni – penso ad esempio a Dubrovnik – il costo potrebbe essere un po’ più alto, è importante quindi muoversi con un buon anticipo se viaggiate in alta stagione. Ho prenotato tutte le stanze su Booking.com e per le tappe di questo itinerario vi posso consigliare:
– Guest House Rustico: belle camere poco distanti dall’ingresso del Parco dei laghi di Plitvice, con un’atmosfera molto calda.
– Guest House F: molto caratteristica ed accogliente a due passi dal centro di Spalato. Se invece volete dormire dentro la storia – pur senza spendere una fortuna – provate gli appartamenti White Stone ricavati all’interno del Palazzo di Diocleziano.
– Villa Dard: se vi spostate in auto, a Dubrovnik può essere preferibile scegliere una camera al di fuori del centro storico con parcheggio gratuito come questa, e spostarsi poi a piedi o con la rete di autobus cittadini (15 kune a tratta). Se invece preferite dormire all’interno delle mura gli appartamenti di Apartments&Studios Scalini sono spettacolari.
– Villa Godinovic: belle camere ed appartamenti a 10 minuti a piedi dal centro di Hvar, con parcheggio gratuito.
E dove dormire a Mostar: Shangri La Mansion, a pochi passi dal ponte e con una bellissima terrazza panoramica sul tetto. Cercate in ogni caso una camera in centro poiché la zona moderna non è particolarmente affascinante.
Sono stata due volte in Croazia ma per mancanza di tempo (e per la stanchezza accumulata nei mesi…) ho finito per trascorrere i pochi giorni a disposizione nello stesso posto, tra spiaggia, passeggiate, degustazioni di vino, formaggio e prosciutto. Non male, ma l’idea del viaggio on the road partendo da casa mia in Piemonte mi affascina non poco. Segno le tue tappe 🙂
Dal Piemonte hai un bel viaggio ma di sicuro la costa Dalmata è davvero affascinante, mi piacerebbe tornarci presto e visitare altre isole 🙂
Ottimo itinerario. Complimenti! Semmai sarebbe da intitolare “Itinerario in 10 giorni – con breve vacanza a Hvar” senza la quale l’itinerario sarebbe fattibile anche in una settimana.
Ma hai fatto bene programmare di fermarti un po’ di giorni, altrimenti sarebbe stata tutto una corsa… e non è “una vacanza in Croazia” senza concedersi anche un po’ di giorni di mare, sole e relax puro.
Vero, la parte costiera si può fare anche in meno giorni ma almeno 2-3 notti su un’isola secondo me valgono la pena – non necessariamente Hvar, come ho scritto nel post anche le altre grandi isole dalmate sono sicuramente bellissime!
Molto probabilmente le ferie 2018 visiterò la Croazia, ma con solo una settimana a disposizione mi fermo più in alto vicino alle isole di Krk e Cres, così per vedere i laghi di Plivtce. Se avete qualche itinerario nelle vicinanze se me lo suggerite ne sarei contento, grazie in anticipo.
Ciao Luigi, nella zona settentrionale della Croazia oltre ai laghi di Plitvice ed alla capitale Zagabria ho visitato parte dell’Istria nel corso di qualche weekend. Non conosco invece per ora Krk e Cres perciò su queste non so darti molte indicazioni. Se hai solo una settimana oltre ai laghi ti consiglierei di scegliere solo una delle due isole (che sono piuttosto grandi) oppure appunto risalire la costa occidentale dell’Istria dove si trovano molte belle cittadine come Parenzo, Rovigno e Umago, oltre a numerose spiagge.
Ciao. Io e mio marito pensavamo di fare le ferie ad agosto in Croazia, facendo un tour di circa 12/13 gg ad agosto. Escluderei L Istria perché L abbiamo già visitata diversi anni fa ma vorrei fare un salto a Zagabria. Che consigli mi potresti dare? Grazie
Ciao, con 12 giorni ti consiglierei senz’altro la Dalmazia più qualche giorno su un’isola a scelta, noi siamo stati a Hvar ed è bellissima ma ce ne sono molte altre. All’andata o al ritorno potete includere Zagabria e laghi di Plitvice lungo il percorso.
Che bellezza la Croazia!
Anche io l’ho visitata on the road, partendo dall’Italia con la mia macchina. Abbiamo visitato però altre isole ed altre cittadine, ma noto con piacere che c’è ancora un sacco di bellissime cose da esplorare in Croazia allora!
Sarebbe da perdersi almeno una settimana in ogni isola.
Sono assolutamente d’accordo, infatti anche per me sarebbe ormai ora di tornare 🙂
Ciao! il tuo itinerario è molto interessante! Noi siamo due amiche e vorremo fare la stessa cosa, partendo da Milano!
Avremmo un auto a metano, secondo te è fattibile?
Soprattutto, generalmente puoi dirci quanto hai speso in totale tra benzina, alloggi e pasti? noi faremmo anche meno giorni, ma abbiamo un budget molto limitato :S
Grazie mille!
Ciao Cecilia! Sicuramente è fattibile, siete un pochino più lontane e se avete a disposizione meno giorni dovrete scegliere qualche tappa in meno, ma niente di impossibile. Per gli alloggi abbiamo speso circa 400€ per 11 notti (in due persone), come sempre si possono trovare stanze più o meno economiche anche a seconda di quali sono le vostre esigenze. Non sono informatissima sul metano ma facendo una piccola ricerca su Google pare ci siano solo due distributori operativi in tutta la Croazia, purtroppo non credo riuscirete a sfruttarlo molto e dovrete quindi fare un calcolo del consumo in benzina per i km che intendete percorrere (anche su ViaMichelin eventualmente). Per i pasti al ristorante si spende più o meno come in una piccola città italiana, meno che a Milano per intenderci 🙂
Ciao, ad agosto abbiamo deciso di visitare la Croazia, la parte alta Istria più o meno fino a Kirk. Circa 10/11 gg hai dei suggerimenti da darmi? anche un punto fermo e poi girare (andiamo con la ns. auto). grazie mille
Ciao! Ti consiglio di scegliere almeno due basi, una per i giorni in Istria ed una a Kirk. In Istria le cittadine più belle a mio avviso sono quelle della costa ovest, Umago, Parenzo e Rovigno in particolare: dormendo tra Parenzo e Rovigno ti puoi poi spostare in giornata in tutta l’Istria senza difficoltà. Invece per quelli che immagino saranno più giorni di mare conviene dormire direttamente sull’isola, purtroppo non sono ancora stata a Kirk perciò in questo senso non so consigliarti quale zona sia meglio!
Sarete anche vicini ai laghi di Plitvice, se avete tempo andateci perché è davvero un parco bellissimo 🙂
Ciao,a luglio vorrei visitare la croazia in auto direttamente dall’italia,però mi sono reso conto che per andare a Dubrovnik si deve attraversare il confine bosniaco.In alcuni forum ho letto che si deve acquistare un ulteriore assicurazione,perche la mia compagnia non fornisce la carta verde che è obbligatoria in bosnia,se mi puoi dire come vi siete comportati al riguardo sarei molto felice,grazie.
Ciao Francesco, nel nostro caso avevamo la carta verde fornita dall’assicurazione. Hai già chiesto alla tua compagnia se può fornirtela? Di solito lo fanno gratuitamente, altri invece chiedono il pagamento di una piccola quota ma sicuramente inferiore al costo di una polizza esterna.
Ciao …un itinerario molto bello che incontrerebbe anche i miei interessi di quest’anno. Unica cosa secondo te è fattibile con 2 bambini (3 e 9 anni)?
grazie
Ciao Silvia, direi che è assolutamente fattibile, rispetto ad altri miei viaggi questo in Croazia è stato abbastanza tranquillo (con 4 giorni pieni sull’isola di Hvar a rilassarsi). Potete prenderla con calma e al massimo saltare una tappa intermedia se i bambini sono stanchi, ma credo che ad esempio le mura di Dubrovnik saranno interessantissime anche per loro 🙂
Ciao, in questi giorni stiamo cercando di accelerare i tempi per prenotare le stanze/appartamenti. Complimenti per il racconto ben dettagliato. Abbiamo circa 7 giorni da sfruttare, avevo notato Pula nell’Istria, secondo te ne vale la pena? Conosci? Dall’Istria poi come consiglieresti di proseguire? Grazie
Ciao Mirco, se in una settimana vuoi visitare la costa dalmata fino a Dubrovnik credo sia meglio evitare l’Istria, altrimenti dovresti scegliere di concentrarti sulla parte nord (fino a Zara o Spalato). Pula è interessante per l’arena, come cittadine a mio avviso in Istria sono più belle Rovigno o Parenzo: da lì potresti proseguire per Plitvice, Zara, Trogir e Spalato.
Ciao
Mi dai più indicazioni sul noleggio delle barche senza patente nautica di cui parli per visitare l’arcipelago Pakleni? Grazie
Ciao Giorgia, troverai vari chioschi a Hvar città che noleggiano piccole imbarcazioni, puoi chiedere a più di una per confrontare i prezzi ma la differenza è poca. Non serve la patente nautica perché hanno un motore poco potente ma puoi raggiungere tranquillamente le Pakleni e girare per tutta la giornata.
CIao, anche noi quest’anno abbiamo visitato la Croazia : siamo sbarcati a Dubrovnik, (ci siamo imbarcati a Bari) poi isola di Mljet , Mostar , Sarajevo , Spalato , isola di VIS , Salona , Clissa , Trogir , Zara , Laghi di Privice , Fiume e rientro in Italia da Trieste . Totale 13gg
Saluti
Mario
Ciao Mario, bellissimo itinerario anche questo, ci sono un paio di isole che spero di visitare presto 🙂
Buoni viaggi!
Ciao, vorrei visitare la croazia a novembre e ho a disposizione solo 4 giorni, mi potresti suggerire dei luoghi . grazie loredana
Ciao Loredana, prima di tutto sarebbe bene sapere da dove inizierai il viaggio: raggiungerai la Croazia in auto (perciò da nord) o arriverai in aereo, ed in questo caso in quale città?
Ciao Letizia, io e il mio compagno vorremmo fare una vacanza di una settimana in Croazia. Partendo da Padova pensavamo di fare come prima tappa i laghi e poi spostarci più a sud verso Spalato e fare qualche isola per poi risalire e magari fermarci a Zara. Secondo te è fattibile in una settimana fare questo itinerario? Sulle isole quindi consigli di fermarsi? Grazie mille dei consigli
Ciao Elisabetta, in una settimana ti consiglierei di scegliere una sola isola e fermarti 2/3 giorni se poi vuoi visitare anche Plitvice, Spalato e Zara. Le isole principali della costa dalmata (Hvar, Brac o Vis ad esempio) sono abbastanza grandi ed una visita di un solo giorno sarebbe un peccato. Sicuramente come itinerario è fattibile, basta scegliere l’isola che ti ispira di più e lasciare le altre alla prossima occasione 🙂
Ciao Letizia, stiamo organizzando il nostro itinerario on the road in Croazia e il tuo articolo ci ha dato molti spunti! Grazie!
Sicuramente inseriremo Dubrovnik e Mostar, pur dovendo spostarci fino all’estremo sud: sono due città che ci ispirano tantissimo! 🙂
Ciao Ale e Kiki, grazie mille! Sono due delle tappe che ho amato di più perciò vi capisco bene 🙂 Buon viaggio!
Ciao l’itinerario proposto è fattibile con un cane? la copertura assicurativa è necessaria? Grazie. Stefania
Ciao Stefania, purtroppo non ho mai viaggiato con un cane perciò non ti so dare una risposta in merito, ma da quel che mi hanno raccontato amici credo che la Croazia abbia molte strutture “dog-friendly”. Meglio per sicurezza però contattare gli hotel o appartamenti in cui vorresti soggiornare. Con la tessera sanitaria italiana hai diritto all’assistenza gratuita o con solo pagamento del ticket anche in Croazia, in ogni caso se hai in progetto anche altri viaggi io consiglio sempre la polizza assicurativa annuale che con una spesa minima ti copre in modo più completo.
Buon viaggio!
Ciao! Mi sono imbattuta nel tuo blog cercando un itinerario per la. Croazia.
Noi partiremo dal nord (Parma) e vorremmo arrivare fino a Dubrovnik in 7/8 giorni.
Ho notato però che per Dubrovnik è necessario passare per la Bosnia… La carta d’identità è accettata?
P.s.ho l’auto a GPL è diffuso in Croazia o dovrò usare comunque la benzina?
Grazie
Ciao Sara, sì la carta d’identità è sufficiente per attraversare la Bosnia, ricordati però di controllare di avere la Carta Verde per l’auto. Anch’io viaggiavo a GPL e non c’erano moltissimi distributori, però sono passati diversi anni e credo ora la situazione sia migliorata. C’è un sito con la mappa di tutte le stazioni di servizio: Mylpg.eu
Ciao Letizia, io con il mio ragazzo e un’altra coppia faremo un itinerario in Croazia ad agosto con l’auto, ci rimane un dilemma: il primo giorno prima di spostarci poi sull’isola di Brac abbiamo una notte a disposizione per dormire sulla terraferma, é fattibile scendere fino a Rovigno e poi la mattina seguente salire a Spalato girarla velocemente e prendere il traghetto o meglio fermarci a Spalato tutta la giornata e dormire lì? Così però escluderemmo Rovigno dal nostro viaggio…
Grazie, il tuo itinerario e i tuoi consigli sono stati utili.
Ciao Jessica, personalmente sceglierei di visitare Spalato e lascerei Rovigno e l’Istria ad un’altra occasione, fare la strada da lì a Brac sarebbe davvero pesante. O forse intendevi Dubrovnik? Quando dici scendere mi fai venire un dubbio 🙂
Ciao, vorremmo andare in Croazia per una decina di giorni in due coppie con un’auto, dal primo al dieci settembre circa partendo da Milano con tappa per una notte a Trieste. Avendo già fatto un mese a luglio/agosto al mare possiamo saltare il soggiorno balneare. Cosa ne dici?
Per quanto riguarda i prelievi col bancomat, ci sono problemi ?
Grazie.
Pino
Ciao Pino, in Croazia avrete moltissimo da fare e vedere anche senza i giorni al mare. Nessun problema per i prelievi con bancomat, le carte italiane funzionano senza problemi. Buon viaggio!
Ciao Letizia, ho appena acquistato il biglietto per il traghetto da Ancona. Faremo una vacanza di 8 giorni in moto. Sbarchiamo a Zara e riprendiamo il traghetto da Spalato. Che itinerario mi consiglieresti? Inoltre potresti darmi qualche informazione in più sulla carta verde? Grazie
Edwige
Ciao Edwige, in 8 giorni mi concentrerei sulla costa Dalmata, scenderei subito a Dubrovnik per poi visitare Spalato, Trogir, Zara. Se volete trascorrere qualche giorno al mare potreste anche inserire 3/4 giorni su un’isola a scelta (Hvar, Brac, Korcula).
Avrete bisogno della carta verde solamente per attraversare il territorio bosniaco in corrispondenza di Neum, solitamente le assicurazioni comprendono anche questo documento ma a volte va fatta esplicita richiesta – specie se si tratta di assicurazioni online. Buon viaggio!
Ciao,quest’anno vorrei iniziare a conoscere la Croazia, anche se in verità molti mi consiglierebbero la Slovenia. Tu cosa ne pensi? Amo i paesaggi verdeggianti, le colline o le pianure per farmi dei brevi giretti a piedi o in bici, mi piace visitare parchi naturali o paesini caratteristici, ma non amo fare “vita da spiaggia” e non amo la ressa…La mia prima idea erano i laghi di PLitivice, ma sono molto indecisa, perchè ad agosto mi dicono ci sia il pienone e non riesci a goderteli…Vorrei trovare una località centrale che mi permetta di vedere natura, mare, e se possibile dedicare 1 giornata alle terme (non saprei quali, però…). Mi attirerebbe molto anche Lubiana…
Noi staremo via solo 6 giorni e da Trieste non vorremmo impiegarci più di 2 ore…
Ringrazio se mi potrai consigliare…
Ciao Sara, entrambi i Paesi offrono quello che cerchi, in Slovenia potresti visitare Lubiana-lago di Bled-terme di Ptuj, oppure raggiungere l’Istria dove hai sia borghi caratteristici sia moltissimi percorsi da fare in bicicletta. Essendo tu di Trieste, hai già visitato qualcosa in queste zone o sarebbe tutto nuovo?
In ogni caso, ad agosto purtroppo credo troverai ressa sia in Slovenia che in Croazia, quindi valuterei in base a cosa ti interessa di più vedere.
Ciao posso chiederti il budget di una vacanza come quella che avete fatto voi? La vorrei fare questo agosto con il mio ragazzo.
Ciao Cristina, il budget è molto variabile e personale. Nell’articolo trovi l’indicazione di quanto ho speso per gli alloggi e puoi aggiungere circa 8/10€ a persona a pasto, ma tutto dipende da cosa e dove vuoi mangiare. Devi noleggiare un’auto? Devi prenotare un traghetto? Quante attrazioni vuoi visitare? In generale direi che in due persone ad agosto puoi considerare tra i 1000 ed i 1500€ totali.
Ciao Letizia! Ho letto il tuo itinerario e mi hai davvero dato tanti spunti su cosa visitare.
Noi siamo della provincia di Milano e pensavo di fare il viaggio in macchina, con il nostro cane. Pensi che sarà fattibile? Pensavamo di fare una vacanza di 7 giorni ad Agosto, dato che prima volevamo fare 7 giorni in Alto Adige. Essendo un po’ imbranati con le lingue. L’italiano un po’ lo capiscono? Oppure è fondamentale conoscere l’inglese? Per la moneta, meglio scambiare gli euro direttamente in Croazia?
I laghi di Plitvice e il parco di Krka ci piacerebbe di sicuro visitarli (sperando di poter entrare con il cane). Per spezzare il viaggio prima di arrivare ai Laghi di Plitvice, dove ci potremmo fermare? Poi pensavamo di fare un giro in qualche città e poi fare un due – 3 giorni di mare. Secondo te qual è l’isola, con il mare più bello? Ho sentito parlare molto bene dell’Isola di Brac. Dubrovnik, anche lei dalle foto sembra bellissima, però è troppo a Sud, non vorrei che poi diventi un viaggio troppo stressante 😀 Ti ringrazio in anticipo dei consigli! Buona giornata. Simona
Ciao Simona, sicuramente è fattibile e non preoccuparti troppo per l’inglese, in qualche modo ci si capisce sempre e tantissime persone in Croazia parlano un pochino di italiano. Per una tappa prima dei laghi o tagli attraverso la Slovenia e ti fermi a Lubiana che è molto carina (attenzione in questo caso a comprare la vignetta per l’auto) oppure magari fai una tappa in zona Istria o Zagabria anche se si allunga un pochino.Se volete fare anche mare, con 7 giorni a disposizione mi limiterei anch’io a Zara e Spalato cui aggiungere un’isola, Dubrovnik è splendida ma oltre a essere molto a sud si meriterebbe almeno 1 giorno e mezzo/2 da sola. Come isola per ora ho visitato solo Hvar ma credo siano tutte belle, scegli quella che ti ispira di più e andrà benissimo 🙂 Buon viaggio!
Ciao Letizia,
ad agosto vorrei anch’io visitare la croazia..partiremo insieme ad una coppia con bambini di 8 anni…anni fa sono stata a Hvar ma quest’anno vorremmo trascorrere 12 gg alla scoperta della Croazia.
Partiremo da Trieste…puoi dirmi che tappe non devo assolutamente evitare??e soprattutto dove si trovano le spiagge leggermente sabbiose?
grazie
Ciao Daniela,
da parte mia consiglio sempre la costa Dalmata, perciò visti i giorni a disposizione punterei a Dubrovnik e ritorno. Nel mezzo, le tappe classiche ed imperdibili – specialmente se è la prima volta in Croazia – sono i laghi di Plitvice, Zara, Trogir, Spalato.
Quanto alle spiagge sabbiose puoi provare a dare un’occhiata alle zone di Makarska o Omis, entrambe in Dalmazia, oppure scegliere un’isola su cui trascorrere qualche giorno. Per ora ho visitato solo Hvar ma ho sentito parlare molto bene ad esempio di Brac.
Buon viaggio!
Ciao Letizia
grazie dei consigli, ho copiato quasi tutto il tuo itinerario con piccole modifiche, partiremo il 28 luglio per circa 13 notti.
Mi potresti dare qualche dettaglio in più sulle possibili escursioni da Hvar alle isole circostanti? traghetto? barca privata? si riesce a raggiungere Bol? quali le spiagge da non perdere a Hvar? grazie mille in anticipo
Francesca
Ciao Francesca, ci sono sia traghetti sia escursioni in barca privata che possono portarti sulle isole vicine, Brac con la spiaggia di Bol in primis ma anche Vis. Troverai nelle città principali molte agenzie turistiche che propongono pacchetti in tutto e per tutto simili tra loro. Ci sono poi le escursioni organizzate tra le isole Pakleni, che eventualmente potresti visitare anche in autonomia noleggiando un gommone che non richiede patente nautica.
Quanto alle spiagge, oltre alle calette delle Pakleni ti consiglio: Malo Zaraće, Jagodna, Mekićevica, Dubovica.
Buon viaggio!
Ciao, anch’io quest’anno in agosto vorrei passare qualche giorno in Croazia, seguendo pressapoco il tuo itinerario. Saremo in 3, coppia con bambina di 8 anni. Coda consigli per gli alberghi? Ho visto che hai menzionato Booking, va prenotato tutto in anticipo oppure si può riservare giorno per giorno senza problemi di non trovare disponibilità?
Saluti, Marco
Ciao Marco, per mia tranquillità preferisco sempre valutare con calma servizi, recensioni e prezzi delle stanze prima di partire, però è anche una questione caratteriale e so che c’è chi invece preferisce essere più libero di fermarsi lungo il percorso senza tappe pre-stabilite. Considerando però che viaggi ad agosto, personalmente ti consiglierei di prenotare in anticipo. Rischi altrimenti di trovare poca disponibilità, a prezzi più alti.
Buon viaggio!