Ve lo ricordate il sussidiario? Ecco, il Mar Morto è uno di quei luoghi di cui leggevi da bambino sul sussidiario sognando ad occhi aperti, un po’ come le Piramidi egizie o il deserto del Sahara. Tra le pagine imparavi storie incredibili su un mondo tanto grande e tanto lontano, e ti chiedevi se un giorno avresti visto davvero tutte queste meraviglie.
Nel corso del mio viaggio in Giordania sono entrata nelle pagine del sussidiario, mi ci sono tuffata: sono scesa nel punto più basso della Terra, dove c’è un mare 400 metri sotto il livello del mare. Mi sono lasciata galleggiare sull’acqua densa di sale che spinge continuamente i piedi in superficie. E la verità è che nonostante il nome così funesto, il Mar Morto è un luogo divertente da morire.
Ma come si accede al Mar Morto Giordano, e quali sono i costi da sostenere?
Le informazioni in rete sono piuttosto scarne ed ammetto che con il senno di poi io stessa mi sono resa conto di aver compiuto una scelta sbagliata durante la programmazione del viaggio. Per questo ho deciso di approfondire questo punto, con un articolo che offra una guida completa al Mar Morto, una delle attrazioni da non perdere in Giordania.
La prima cosa che dovrete tenere presente è che per provare l’esperienza di un bagno nel Mar Morto avrete bisogno di accedere ad una spiaggia privata, per diverse ragioni. Si tratta infatti di coste spesso frastagliate, in cui arrivare all’acqua potrebbe rivelarsi pericoloso in molti tratti, e dopo il bagno avrete inoltre immediato bisogno di una doccia per togliervi il sale di dosso. Da ultimo, in un Paese musulmano – per quanto tollerante -, spogliarsi a lato di una strada di passaggio potrebbe non essere visto di buon occhio. Molto meglio quindi accedere ad un’area dedicata appositamente alla balneazione, che vi garantirà un comodo accesso all’acqua ed una spiaggia attrezzata con docce e spogliatoi.
Le opzioni sono quindi essenzialmente due: soggiornare in uno dei resort sulla costa – in modo da avere automaticamente accesso alla sua spiaggia -, oppure pagare un biglietto per un ingresso giornaliero.
I resort del Mar Morto giordano
Se scegliete di trascorrere una notte sulle coste del Mar Morto avrete a disposizione diversi resort delle grandi catene internazionali – Holiday Inn, Marriott, Movenpick, Hilton, Crowne Plaza ed altri – con prezzi che solitamente partono dai 90/100€ a notte per una camera doppia. La prenotazione come sempre può essere effettuata direttamente dal sito della struttura o attraverso i comparatori come Booking.com. Tutti i resort hanno una spiaggia privata ed una SPA in cui approfittare dei vari trattamenti che sfruttano le particolari proprietà dei fanghi Mar Morto, ricchi di sali minerali.
Accesso giornaliero al Mar Morto
Alcuni di questi stessi resort offrono la possibilità di accedere alle proprie strutture anche a clienti esterni, dietro pagamento di una quota giornaliera. I prezzi sono in genere piuttosto elevati: dai 25JOD in su per il solo accesso, a cui aggiungere 10 o 15JOD nel caso in cui si voglia approfittare anche del pranzo a buffet. In alternativa esistono poi spiagge non collegate ad una struttura ricettiva, come O Beach ed Amman Beach, definita in rete come “spiaggia pubblica” nonostante preveda un biglietto di ingresso esattamente come le altre.
Questi sono alcuni esempi di prezzi aggiornati a fine 2016 per l’accesso giornaliero al Mar Morto Giordano:
- Amman Beach: ingresso a 20JOD. Sono inclusi l’accesso a spiaggia, piscine, spogliatoi con armadietti. Eventuali extra: 3JOD per noleggio asciugamani, 3JOD per i fanghi.
- O Beach: ingresso a 25JOD. Sono inclusi l’accesso a spiaggia, piscine, spogliatoi con armadietti, fanghi. Eventuali extra: 3JOD per noleggio asciugamani, 15JOD per pranzo a buffet.
- Holiday Inn Hotel: ingresso a 25JOD. Sono inclusi l’accesso a spiaggia, piscine, spogliatoi ed asciugamani, fanghi. Eventuali extra: 10JOD per il pranzo a buffet o alla carta.
- Crowne Plaza Hotel: ingresso a 50JOD durante la settimana e 60JOD nel weekend. Sono inclusi l’accesso a spiaggia, piscine, spogliatoi, asciugamani ed il pranzo a buffet. Eventuali extra: con 15JOD in più si può accedere alla SPA con un massaggio al corpo incluso.
- Hilton Hotel: non prevede accesso giornaliero per chi non soggiorna in hotel.
- Kempinski Hotel: non prevede accesso giornaliero per chi non soggiorna in hotel.
Finalmente qualcuno mi ha spiegato come funziona!!
Grazie, non riuscivo a trovare notizie in merito e anche io non sopporto la parola Resort.. però forse qui mi converrà cedere visto che ho trovato camere a partire da 80 euro.
Grazie!!
Gerardina
80 euro è un prezzo ottimo! Approfittane assolutamente, almeno saprai di avere hotel+accesso al Mar Morto senza troppe complicazioni 🙂
Ciao e grazie per questo bellissimo blog. mi chiedevo: gli ingressi giornalieri agli hotel che hai citato sul mar morto devono essere prenotati prima su internet ( se si dove? perchè sui siti degli hotel che hai menzionato non riesco a trovare l’opzione ) oppure se si può fare direttamente lì, all’arrivo.. grazie 🙂
Ciao e grazie mille a te! Nell’articolo ho inserito i prezzi di chi ha risposto ad una mia mail confermandomi la possibilità di accedere senza pernottamento, se proprio vuoi stare tranquilla potresti mandare anche tu una mail all’hotel che ti interessa. Farai poi il pagamento in loco ma almeno sarai sicura che prevedano ancora questa modalità di accesso giornaliero. Buon viaggio!
Ciao! Volevo chiederti se tu sei stata in Giordania in Dicembre? si può fare il bagno nel Mar Morto o è troppo freddo? Grazie.
Ciao Valentina, io sono stata a ottobre, in ogni caso il Mar Morto si trova in una depressione e le temperature sono stabili tutto l’anno perciò dovresti riuscire a fare il bagno anche a dicembre 🙂
Ciao
pensi che possa valere la pena fermarsi solo un paio d’ore? Mi piacerebbe proseguire per le sorgenti termali di Ma’in
grazie!
Ciao Concetta, sì assolutamente, se vuoi solo fare l’esperienza di un bagno nel Mar Morto senza trattamenti particolari (nel caso di hotel con SPA e altro) un paio d’ore sono sufficienti. Buon viaggio 🙂