È un’immagine che tutti conosciamo ed uno dei lidi più famosi del Mediterraneo: tra le spiagge di Zante e di tutta la Grecia, senz’altro il Relitto è sul podio grazie alla sua spettacolare bellezza. Di sicuro la spiaggia del Relitto è una di quelle fotografie che da sole valgono il viaggio, ma come visitarla e come arrivare? Ecco una piccola guida per godervi al meglio il vostro soggiorno sull’isola.
Visitare la spiaggia del Relitto
Come arrivare alla spiaggia del Relitto
La prima cosa da sottolineare è che Navagio Beach – altro nome con il quale vedrete indicata la spiaggia del Relitto – si raggiunge solamente via mare. Le foto che tutti conoscete vengono scattate da un punto panoramico in posizione sopraelevata, dal quale però non è possibile scendere a piedi fino alla spiaggia poichè si tratta di pareti molto ripide.
Per raggiungere la spiaggia del Relitto ci essenzialmente due opzioni: la prima è prendere parte ad un’escursione organizzata in partenza dalle principali città di Zante, durante la quale si visitano tutte le principali spiagge lungo la costa dell’isola. Il costo può arrivare ai 30/40€ a persona incluso il pranzo a bordo e dura un’intera giornata.
Oppure, se avete un’auto a disposizione, il mio consiglio è di arrivare fino a Porto Vromi: questo piccolo porto sulla costa ovest dell’isola è il punto più vicino a Navagio e da qui la traversata dura circa venti minuti. L’escursione base prevede una tappa di un’ora sulla spiaggia del Relitto più una seconda sosta in prossimità di alcune grotte, ad un costo che parte da 15€ a persona. Se desiderate restare in spiaggia più a lungo potrete però chiedere al capitano di rientrare con una delle barche successive.
Il mio consiglio come sapete è sempre di noleggiare un’auto, ma se preferite usare i mezzi e partite da Zante città potete prenotare il tour anche attraverso GetYourGuide online.