Fino a qualche anno fa, se mi parlavano di massaggi storcevo il naso. Persino in viaggio in destinazioni come Bali o la Thailandia, famose per i massaggi, se anche ne provavo uno era giusto per curiosità, ma in generale non li amavo affatto.
Oggi, alla soglia dei trent’anni, se potessi farne almeno un paio a settimana sarei probabilmente molto più in pace con il mondo. Ancora meglio, una volta al mese vorrei regalarmi una fuga di un weekend con un pizzico di relax: scoprire zone che ancora non conosco o tornare in un luogo che amo, possibilmente con un’ottima cucina da testare ed un centro benessere in cui fare un massaggio. Perciò un weekend romantico all’Astoria Park Hotel Spa Resort è stato decisamente il regalo giusto al momento giusto.
Fuga romantica sul lago di Garda
L’invito per la fuga romantica di cui avevo bisogno è arrivato dalla famiglia Miorelli, che di ospitalità se ne intende e gestisce 5 strutture tra hotel e residence. La sfida era impegnativa: trascorrere un weekend di coppia rilassante nel mezzo del periodo più stressante di sempre.
Allerta spoiler: ci siamo riusciti.
L’Astoria Park Hotel si trova sul lago di Garda, che viaggio dopo viaggio continuo a considerare una delle zone più belle d’Italia, e precisamente a Riva nel Garda Trentino. A pochi minuti a piedi dal lago, è il luogo ideale per chi cerca un weekend tra benessere e buon cibo ed offre al suo interno tutto ciò di cui si può avere bisogno: camere e suite di alto livello, piscina e SPA affacciata su un grande parco di oltre 15.000 metri quadri, cucina ricercata in ben due ristoranti.
I servizi dell’Astoria Park Hotel
La Social Spa
Quando la parola d’ordine è relax, la prima cosa da cercare è un centro benessere all’altezza. All’Astoria Park Hotel c’è quindi la Social Spa, che offre piscina, sauna finlandese, zone dedicate alla cromoterapia o vibrazioni musicali, salottino con libreria e tisane. Tutto affacciato sulla bellezza del parco esterno, per rilassarsi con vista panoramica.
In più ci sono i massaggi e trattamenti benessere, perché se vi regalate un weekend dovete farlo per bene. Da soli o ancora meglio in coppia, se la stagione lo consente potete scegliere anche un massaggio all’interno dell’apposito gazebo nel parco, o in alternativa prenotare un’ora di private Spa per due con fragole e champagne nella vasca idromassaggio.
I sapori del lago e del Garda Trentino
Non sarebbe un vero weekend romantico se non ci si concedesse qualche peccato di gola. All’Astoria Park Hotel si viene coccolati anche sotto questo punto di vista, con una colazione ricchissima – vi sfido a provare tutto, dalle torte alle crepes passando per lo yogurt fresco con un mix di frutta esotica che crea dipendenza – e ben due ristoranti, il Venissa per un cocktail o un pasto informale e l’elegante Casaliva.
Solitamente non amo prenotare in mezza pensione perché preferisco provare ristoranti diversi, ma con il menu sempre vario ed a base di prodotti di stagione del territorio del Casaliva, ne vale la pena.
L’Active Leader
Tra un massaggio e l’altro, se vi viene voglia di fare un po’ di attività fisica la famiglia Miorelli mette a disposizione degli ospiti una figura molto interessante: l’Active Leader. Troverete Azania al Lake Front Mirage e potrete chiederle consiglio per qualsiasi attività di vostro interesse: una tranquilla passeggiata in city bike – fornita gratuitamente dall’hotel -, un’escursione con le e-bike a noleggio, un trekking panoramico, fino ad esperienze più avventurose come canyoning e kite surf. Riva del Garda del resto è il luogo perfetto per arricchire una fuga romantica con l’attività outdoor, e l’Active Leader saprà consigliarvi l’itinerario migliore a seconda di ciò che state cercando.
Noi ad esempio abbiamo percorso in e-bike la bella Strada del Ponale, ex statale affacciata sul lago che collega Riva del Garda alla Valle di Ledro. Sono meno di 10 km con pendenza leggera fino al bar Ponale Alto Belvedere, poi iniziano i tornanti per raggiungere il paese di Pregasina. Abbiamo proseguito ancora fino al punto panoramico di Punta Larici, ma se non siete allenati ve lo sconsiglio in bicicletta perché è uno sterrato in forte pendenza e la discesa è davvero impegnativa. Meglio lasciare le bici a Pregasina e proseguire a piedi.
Cosa vedere in un weekend romantico sul Garda
Probabilmente non riuscirò mai a scrivere tutto quel che dovrei sul territorio del Garda, ma se cercate ispirazione vi rimando prima di tutto ad alcuni articoli già pubblicati:
- Cosa vedere e dove mangiare nel Garda Trentino, da Riva al lago di Tenno
- Con un po’ più di tempo, tre itinerari cicloturistici nel Basso Garda
Lo stesso Astoria Park Hotel offre un blog ricco di ispirazioni per la vostra fuga romantica sul lago di Garda.
Il mio consiglio se ancora non conoscete la zona è di visitare prima di tutto Malcesine, Torri del Benaco, Lazise e la sempre splendida Sirmione. Magari con una pausa per pranzo o per un caffè nella locanda di Punta San Vigilio.