Quando si pianifica un viaggio dall’aeroporto di Venezia, uno dei primi aspetti da considerare è come raggiungerlo e dove parcheggiare l’auto nel caso in cui si arrivi con un mezzo proprio. Per chi risiede come me in una provincia limitrofa i mezzi pubblici non sono infatti l’opzione più comoda né la più economica, perciò dopo aver raccolto diverse esperienze vi racconto qui qualcosa sui parcheggi dell’aeroporto di Venezia e su come funzionano servizi come navetta o car Valet.
Parcheggi interni o esterni all’aeroporto di Venezia
La prima cosa da chiarire è che esistono parcheggi interni, dai quali il terminal si raggiunge a piedi, ed esterni all’aeroporto, collegati di norma tramite uno shuttle o navetta. Questa seconda opzione è di solito la più economica e permette di spendere meno, confrontando le tariffe e scegliendo la più adatta alle nostre esigenze.
Come per altri aspetti nella pianificazione di un viaggio, l’anticipo può fare la differenza: prenotare per tempo non solo consente di assicurarsi un posto nel parcheggio più comodo, ma anche di risparmiare. Soprattutto quando si parla di alta stagione come il mese di agosto o le vacanze natalizie.
Navetta o car Valet
L’opzione più comune quando si utilizza un servizio di questo tipo prevede che l’auto venga portata al parcheggio, per poi raggiungere l’aeroporto a bordo di una navetta. Quando prenotate il parcheggio vi consiglio di prestare attenzione a questi aspetti:
- frequenza delle navette: controllate quanto spesso partono le navette per raggiungere l’aeroporto, così da arrivare al parcheggio per tempo e non rischiare di perdere il volo
- distanza dal terminal: strettamente collegata al punto precedente, verificate quanto sono distanti parcheggio ed aeroporto per calcolare il tempo di percorrenza. A parità di costo, è sempre preferibile un parcheggio più vicino.
C’è però anche un’altra opzione, una piccola coccola che in alcuni casi può rappresentare un costo aggiuntivo modesto ed offrire al tempo stesso una grandissima comodità: il car Valet. Selezionando questo servizio potrete raggiungere direttamente l’aeroporto, scaricare le valigie a pochi passi dal terminal e consegnare le chiavi dell’auto a un autista che la parcheggerà per voi. Al ritorno, l’auto verrà portata in aeroporto all’orario di arrivo. Non male, no?
Prenotando il vostro parcheggio all’aeroporto potete poi verificare e selezionare anche dei servizi aggiuntivi, come ad esempio il lavaggio dell’auto o anche la ricarica in caso di auto elettrica.
Dove prenotare il parcheggio all’aeroporto di Venezia
Cercare un parcheggio all’aeroporto di Venezia Marco Polo è oggi molto semplice grazie agli strumenti messi a disposizione online: è sufficiente inserire le proprie date di viaggio su un comparatore come Vologio.it per verificare prezzi e servizi dei diversi parcheggi disponibili, così da prenotare quello per noi più comodo e conveniente. Potrete così parcheggiare la vostra auto e pensare solo a godervi il viaggio, senza altre preoccupazioni.