Avete comprato un biglietto per New York, avete appena iniziato a programmare il vostro viaggio e subito vi siete scontrati con i primi grandi dubbi: dove dormire? Conviene acquistare un pass, e se sì, quale?
Oggi cercherò di rispondere alla seconda domanda: è necessario acquistare un pass? Nella quasi totalità dei casi non sono una sostenitrice di carte turistiche e tessere cumulative, che hanno solitamente il grosso difetto di risultare davvero convenienti solo nel caso in cui si visitino 176 musei in 3 giorni. Ovviamente scherzo, ma la verità è che molto spesso si acquista un pass ad un prezzo senz’altro più economico della somma dei singoli biglietti delle attrazioni incluse, senza però chiedersi: quante di queste voglio visitare davvero nel (poco) tempo che ho a disposizione?
Esistono delle grandi eccezioni in cui le tessere proposte sono realmente convenienti, come accade ad esempio in Giordania, e scegliendo con attenzione anche nel caso di un viaggio a New York è possibile risparmiare con il giusto pass.
Ultimo aggiornamento 2024
I pass di New York
Per la città di New York esistono 3 grandi pass principali: New York Pass, City Pass ed Explorer Pass. Nessuno di questi include l’abbonamento alla metro (chiamato Metrocard), che andrà acquistato a parte. Non vi riporto la “percentuale di sconto” possibile con ciascun pass, perchè è un dato senza alcun senso a meno che – come detto più su – non vogliate visitare 176 musei in 3 giorni.
Aggiornamento prezzi 2024
City Pass | New York Pass | Explorer Pass | |
Giorni di validità | 9 | Da 1 a 10 | 60 |
Attrazioni incluse | 5 | 115 | Da 2 a 10 |
Prezzi | 134$ | Da 154$ a 401$ | Da 84$ a 289$ |
Note generali valide per tutti i pass
-> L’ingresso all’Empire State Building si intende all‘osservatorio posto all’86° piano (quello più celebre visto in mille film, per intenderci), se volete salire al 102° dovrete integrare il prezzo del biglietto.
-> Allo stesso modo, per visita alla Statua della Libertà si intende battello per Liberty Island, Ellis Island e museo dell’immigrazione. Non è inclusa la visita a piedistallo o corona, che va prenotata eventualmente a parte.
-> Non è necessario scegliere in anticipo quali attrazioni intendete visitare, ma è anche vero che per alcune di esse va prenotato in anticipo il giorno e orario di ingresso. Una volta acquistato il pass leggete con attenzione la descrizione di ciascuna attrazione cui volete accedere, troverete tutte le indicazioni necessarie. Questo vi sarà comunque comodo in fase di pianificazione e riduce la possibilità di code per i luoghi più famosi.
-> Per le attrazioni che li richiedono, nessun pass vi permetterà di saltare eventuale coda ai controlli di sicurezza (metal detector).
-> I pass permettono un unico ingresso per ciascuna attrazione. Tutti permettono di saltare le file alla biglietteria, ma non quelle ai controlli di sicurezza.
-> In tutti i casi, la validità si intende dal giorno del primo utilizzo e quindi dalla visita della prima attrazione. Una volta acquistato il pass può essere utilizzato entro un anno, perciò è possibile comprarlo in anticipo rispetto al proprio viaggio (ad esempio nel caso di promozioni o sconti particolari).
New York City Pass
Il City Pass (vi lascio il link di Tiqets poiché più conveniente di alcuni euro) è il più semplice da descrivere, poiché prevede una sola opzione con giorni di validità ed attrazioni incluse prefissate. La validità è di 9 giorni dalla prima visita, costa 134$ e si propone di essere il pass più adatto per un primo viaggio a New York, includendo alcune tra le attrazioni più classiche: Empire State Building e Museo di storia naturale, più tre a scelta tra Top of The Rock, Statua della Libertà, crociera Circle Line, Museo Guggenheim, 9/11 Museum, Intrepid Museum. Sono quindi 5 attrazioni totali, 2 fisse e 3 a scelta.
Attenzione: fino a un paio di anni fa il City Pass includeva 6 attrazioni, con il Metropolitan Museum, e costava 7$ in più. Ora le cose sono leggermente cambiate, il MET in effetti non è più disponibile per nessuno dei pass.
Il pass si riceve gratuitamente via mail, potrete stamparlo o esibirlo in versione digitale direttamente dallo smartphone.
PRO E CONTRO
Si tratta di una tessera semplice ed intuitiva, include attrazioni classiche che molto probabilmente vorrete visitare nel corso di un primo viaggio a New York. La sua unica pecca a mio avviso è la necessità di scegliere tra alcune opzioni prestabilite, che non includono due musei importanti come Metropolitan e MoMA.
New York Pass
Il New York Pass è invece la classica card turistica con decine di attrazioni incluse, oltre 115, tra cui i musei più famosi, tutte le terrazze panoramiche – Empire State Building, Top of the Rock, One World Observatory ed Edge – Statua della Libertà, diversi tour guidati (in lingua inglese), oltre al noleggio biciclette a Central Park. Il prezzo varia a seconda dei giorni di validità, da 1 a 10. Considerando gli sconti che vengono spesso applicati nel sito ufficiale, per un pass da 3 giorni in su – tempo minimo per visitare abbastanza attrazioni da giustificare l’acquisto di un pass – dovrete considerare una spesa di almeno 250$.
Anche in questo caso, attenzione perché il Metropolitan non è più presente tra le attrazioni incluse.
Potete ricevere il New York Pass via mail, stamparlo o mostrare il codice dall’App ufficiale.
PRO E CONTRO
Il New York Pass include quasi tutte le attrazioni ed i tour più famosi della città, perciò una volta acquistato non dovrete più preoccuparvi di altro. Il costo però rimane a mio avviso un po’ troppo alto per giustificarne davvero l’acquisto: per rendere conveniente un pass da 250$/300$ dovreste visitare almeno 3/4 tra musei ed attrazioni al giorno per 3-4 giorni, vi imporreste di vedere tutto di corsa senza godervi il viaggio in tranquillità.
New York Explorer Pass
L’Explorer Pass è diverso dai precedenti: la validità è fissa di 60 giorni, ma il prezzo varia a seconda di quante attrazioni o tour decidiate di includere, da 2 a 10 su una lista di 95 che include tutte le più classiche come musei (anche qui, non c’è più il Metropolitan purtroppo), Empire State Building, Top of the Rock, One World Observatory, Edge, Statua della Libertà e diversi tour guidati (in lingua inglese), oltre al noleggio biciclette a Central Park. Il costo va da 84$ a 289$. Al momento dell’acquisto dovrete scegliere solo il numero di attrazioni, non quali: durante il viaggio potrete poi esibire il voucher per un massimo di 2, 3, 4, 5, 7 o 10 volte a seconda del pass che avete scelto.
Il pass si riceve via mail, si può poi scegliere di stamparlo oppure di esibirlo in formato digitale direttamente dallo smartphone.
PRO E CONTRO
L’Explorer è un pass che si costruisce secondo le proprie esigenze, si può fare un conteggio di quante cose vogliamo vedere e poi distribuirle comodamente nel corso del viaggio perchè la validità è di 60 giorni: non obbliga quindi, come fa il New York Pass, a visitare tanti musei o fare tanti tour in pochi giorni per spendere di meno. A livello di prezzo è assolutamente competitivo con quest’ultimo, mentre se si vogliono visitare 5 attrazioni incluse nel City Pass conviene scegliere quello.
Altri pass
Oltre a queste 3 tipologie principali, negli anni sono nati altri pass che ne ricalcano le caratteristiche: il City Pass ha deciso per esempio di offrire anche un C3 Pass, con il quale potete scegliere 3 attrazioni da una lista ampliata: oltre a quelle incluse nel prodotto di punta ci sono infatti il MoMA e l’osservatorio Edge. Un’opzione quindi interessante anche per una seconda visita in cui volete rivedere qualcosa.
C’è poi il Sightseeing Pass che offre due prodotti, uno simile al New York Pass in cui scegliere il numero di giorni (Day Pass) ed uno simile all’Explorer (Flex Pass) con scelta di un numero di attrazioni da 2 a 12. Vi ricordo che Il Sightseeing Pass permette anche di aggiungere come “add on” un tour in elicottero sopra New York, esperienza incredibile di cui vi ho parlato qui:
Giro in elicottero a New York: quanto costa e come prenotare
Vi segnalo infine il Digital Pass di Tiqets, che offre un buon prezzo per 3 attrazioni + un’audio guida generale di New York da tenere sul proprio telefono oltre a un 10% di sconto aggiuntivo su eventuali altri biglietti.
Ultima annotazione: vi ho riportato i link ai siti ufficiali ma se per qualsiasi motivo (dalla maggiore confidenza con un sito specifico, all’eventuale sconto disponibile) preferite acquistare i pass altrove, sono disponibili anche su Civitatis, Getyourguide, Tiqets. Su questi siti trovate poi altri tour cui dare un’occhiata e potete acquistare i singoli biglietti, specie nel caso di un ritorno a New York in cui magari non vi serve un pass completo.
Viaggio a New York: quale pass scegliere?
La prima cosa da fare – e lo consiglio per qualsiasi destinazione – è una lista di musei ed attrazioni che intendiamo assolutamente visitare durante il viaggio. Dovremo poi sommare il costo dei biglietti acquistati singolarmente, per confrontare in seguito la cifra totale con il prezzo dei pass disponibili. Non dimenticate che alcuni musei offrono l’ingresso gratuito in determinati giorni – come il Moma il venerdì pomeriggio -, perciò potreste visitarli in queste occasioni senza includerli in un pass.
Oltre al fattore economico, però, va considerata anche la possibilità di saltare le file alla biglietteria, che nel caso di alcune attrazioni di New York potrebbe rivelarsi molto lunga. Se la differenza di prezzo tra biglietti singoli e pass cumulativo dovesse quindi rivelarsi marginale, non dimenticate quindi di valutare il risparmio in termini di tempo che quest’ultimo potrebbe offrirvi.
Qui sotto vi faccio un esempio pratico delle mie valutazioni.
NB: i prezzi sono ora variati, questa tabella e la successiva si riferiscono ai costi al momento del mio viaggio nel 2015. All’epoca, inoltre, nessun pass includeva l’ingresso a Freedom Tower/One World Observatory e tanto meno all’Edge (che ancora non esisteva). Era invece incluso il Metropolitan Museum, oggi assente da tutti i pass. Oggi perciò il mio elenco di attrazioni potrebbe essere diverso.
PREZZO | PROMOZIONI | |
Empire State Building | 37$ | |
Top of The Rock | 34$ | |
Metropolitan Museum | 25$ | |
Moma | 25$ | Ingresso gratis il venerdì |
Guggenheim Museum | 25$ | |
Frick Collection | 22$ | Offerta libera il mercoledì |
Statua della Libertà | 25,5$ | |
Circle Line crociera | 42$ | |
Noleggio bici a Central Park | Da 20$ | |
TOTALE senza acquisto di pass | 208,5$ |
Escludendo il Moma e la Frick Collection, che avrei visitato con le promozioni, mi restavano 7 attrazioni per le quali, pagando i singoli biglietti, avrei speso un totale di 208,5$. Le mie opzioni con i pass erano:
ATTRAZIONI INCLUSE | ATTRAZIONI ESCLUSE | PREZZO TOTALE | |
City Pass | Empire State Building, Top of The Rock, Metropolitan Museum, Circle Line Crociera | Guggenheim Museum, Statua della Libertà, noleggio bici | 122$ + 70,5$= 192,5$ |
New York Pass | Tutte | Nessuna | 207$ per 3 giorni; 247$ per 5 giorni |
Explorer Pass | Tutte | Nessuna | 160$ (7 attrazioni) |
Nel mio caso la scelta più conveniente è stata quindi l’Explorer Pass, in maniera netta con un risparmio di circa 50$ a persona e la tranquillità di poter visitare ogni cosa con calma grazie alla validità di 30 giorni. Per voi la valutazione potrebbe risultare del tutto differente, ad esempio potreste essere interessati al Museo di Storia Naturale e non al Guggenheim Museum. Non esiste un pass migliore per tutti: è importante che prima di tutto stabiliate che cosa volete vedere nel corso del vostro viaggio a New York, e solo in seguito decidiate quale acquistare valutando i costi.
Ciao, ho letto tutti i vari articoli ma penso di non aver trovato questa risposta.
Verrò a dicembre con la famiglia nelle vacanze di Natale, e sono interessato ad uno di questi 2 pass “flessibili”: New York Explorer Pass o Sightseeing Flex Pass, scegliendo alcune mete molto gettonate come 9/11 Museum, Empire State Building (per l’Explorer), Top of the Rock, WTC (per il Flex), ma non so come funziona la prenotazione delle attrazioni in periodi cosi affollati come il periodo di Natale: ho paura di recarmi fino all’attrazione per niente, non potendo rispettare un programma.
Se decidessi di andarci senza pass, per essere sicuro di poter andare il giorno che ho stabilito per il mio itinerario, prenoterei sul website (ad esempio del 9/11 Museum). Nel caso dei suddetti Pass, come posso essere sicuro di poter entrare il giorno che preferisco? C’è una corsia preferenziale per i pass che vengono ammessi anche senza prenotazione? Oppure c’è un codice che rilasciano per fare la prenotazione sul website?
Grazie.
Ciao Giuseppe, sì c’è una corsia preferenziale per tutti i pass, quindi in generale puoi entrare senza fare la fila (se non quella dei controlli di sicurezza). Nel caso del TOTR puoi anche recarti alla biglietteria il primo giorno e prenotare per una delle giornate successive.
Buon viaggio!