Chi mi segue da un po’ sa che sono una pianificatrice. Amo prenotare con largo anticipo e studiare a fondo una destinazione, specie quando si tratta di stabilire le tappe di un itinerario on the road o di saltare su e giù da aerei low cost nel Sud Est Asiatico. Gli ultimi anni hanno però costretto anche i pianificatori come me a riflettere e a prenotare più a ridosso della partenza, per i motivi che tutti conosciamo bene.
Parliamo quindi di viaggi last minute, per capire come funzionano, quando (e per chi) sono la scelta ideale e ovviamente dove andare, con tre destinazioni che sono perfette per l’inverno e per le prossime feste.
Come funzionano i viaggi last minute
Solitamente si definisce viaggio last minute un pacchetto, comprensivo di volo più hotel, acquistato circa 15 giorni prima dell’effettiva partenza. Si tratta di una definizione mutuata dal mondo delle agenzie di viaggio che utilizzavano questi pacchetti per riempire gli ultimi posti rimasti invenduti nei propri tour, ma nel corso degli anni il concetto di last minute è diventato un po’ più labile. Contrapposti all’advance booking, ovvero alla prenotazione con diversi mesi di anticipo, oggi possiamo forse allargare la forbice e definire viaggi last minute tutti i pacchetti acquistati a meno di un mese dalla partenza.
In generale, i viaggi last minute sono la scelta ideale soprattutto per chi:
- non ha la possibilità di pianificare in anticipo, magari perché non riesce ad avere conferma dei giorni di ferie se non molto a ridosso delle date;
- non riesce a trovare un compagno di viaggio, o magari ha dei giorni di ferie che non coincidono con quelli del/dei compagni di viaggio;
- si trova a decidere di voler fare un viaggio all’ultimo momento, per qualsiasi motivo;
- non vuole avventurarsi nel mondo della pianificazione fai da te;
- ha paura di prenotare con troppo anticipo per eventuali imprevisti.
Dove prenotare un viaggio last minute
Oggi si possono prenotare viaggi last minute con grande facilità sia in agenzia di viaggio sia online, grazie alla presenza di molte OTA – Online Travel Agency – dedicate. Se però cercate qualcosa di diverso da un classico tour operator e soprattutto se volete fare un’esperienza più che una vacanza all inclusive, vi consiglio di dare un’occhiata ad esempio ai viaggi last minute di WeRoad.
Si tratta di viaggi in piccoli gruppi, studiati per conoscere la cultura del luogo con itinerari che possono avere un mood differente, dalla natura alla storia, dal relax alla vita notturna. La modalità di viaggio in gruppo con la guida di un coordinatore è perfetta per una partenza last minute: basta consultare il sito, selezionare la destinazione e la data di partenza, non c’è bisogno di nient’altro.
Ma quindi, dove andare?
Tre destinazioni per viaggi last minute
Giordania
La Giordania è una di quelle mete che in generale mi ritrovo a consigliare più spesso: vicina ma non troppo, esotica al punto giusto, è un viaggio capace di colpire nel segno pur senza doversi mettere alla prova con una grande avventura.
Se parliamo di viaggi last minute, la Giordania è un’ottima opzione perché non richiede troppe ore di volo né troppi giorni di ferie a disposizione, a seconda di ciò che si desidera vedere si può visitare infatti in un weekend lungo o una settimana, ed ha inoltre un clima favorevole pressoché in ogni momento dell’anno.
Punti di forza di un viaggio in Giordania per sognare un po’: ovviamente Petra, uno dei siti archeologici più belli del mondo, ma anche il deserto del Wadi Rum, l’escursione di canyoning al Wadi Mujib, il Mar Morto e il Mar Rosso, la capitale Amman e l’antica città romana di Jerash.
Vietnam (e Sud Est Asiatico in generale)
Il Sud Est Asiatico è sempre una buona idea. Dalla Thailandia all’Indonesia, dalla Cambogia alle Filippine, si incrociano culture ricchissime e incredibilmente diverse tra loro ma con un comune denominatore: un’atmosfera di pace e serenità capace di conquistare qualsiasi viaggiatore. Tra le destinazioni che ho più amato nel Sud Est Asiatico vi consiglio ad esempio il Vietnam, un Paese ricco di attrattive che racchiude tanti volti differenti: paesaggi naturali, metropoli, spiagge e altro ancora. Se avete un paio di settimane a disposizione e volete un’esperienza avventurosa nel Sud Est Asiatico – non un viaggio rilassante in un’isola thailandese, per capirci -, il Vietnam può essere la scelta giusta per voi.
Punti di forza di un viaggio in Vietnam: l’affascinante Baia di Halong e le risaie di Tam Coc, le influenze europee della capitale Hanoi, la bellezza e la tranquillità di Hoi An contrapposta al caos di Ho Chi Minh, senza dimenticare un’escursione lungo il celebre Delta del Mekong.
Islanda
La terza destinazione che vi consiglio per un viaggio last minute è l’Islanda, meta notoriamente costosa, dove ci si trova a dover affrontare delle spese elevate per volo, noleggio auto e camere. Una meta dove l’unico modo per risparmiare davvero con un viaggio fai da te è giocare molto d’anticipo, come vi raccontavo nel mio itinerario on the road. Se però questo non è possibile, per qualsiasi ragione, allora un last minute è il piano B ideale: troverete tutto già pronto per voi e potrete visitare quest’isola unica al mondo senza altre preoccupazioni.
Punti di forza di un viaggio in Islanda: la natura e i paesaggi sconfinati. Se poi decidete di partire in inverno a caccia di aurore boreali, sappiate che vi invidierò un po’.
UN’OFFERTA PER TE
Se hai trovato il viaggio perfetto per te su WeRoad, fino al 21 dicembre puoi approfittare di uno sconto di 50€-> ti basterà inserire il codice MANGIAVIAGGIAAMA50 nel campo “Promo Code”.