Tra gli aspetti da considerare per organizzare un viaggio a Cuba fai da te, c’è senz’altro la ricerca di una camera, che deve avvenire in modo differente rispetto a qualsiasi altra destinazione nel mondo. La prima cosa da sapere infatti è che per questo viaggio dovrete scordarvi Booking.com e simili – lo so, è un duro colpo ma non temete, andrà tutto bene! Vi spiego quindi quali sono le opzioni e come scegliere una camera a Cuba.
DOVE DORMIRE A CUBA
A Cuba esistono due grandi categorie di alloggi per turisti: gli hotel, tutti a gestione statale e tutti piuttosto costosi, e le casas particulares. In spagnolo significa “case private”, perché sono appunto a gestione privata: le possiamo paragonare ad un nostro bed&breakfast. I proprietari hanno un’autorizzazione speciale per ospitare turisti in casa loro, solitamente si tratta quindi di camere con bagno privato all’interno di una casa in cui vive una famiglia cubana.
Metterò subito da parte gli hotel, sia per il costo non competitivo sia perché se cercate una vera esperienza cubana non potete non scegliere una casa privata, semplicemente. L’unico caso in cui potreste trovarvi costretti a scegliere un hotel è sui Cayos, dove sono presenti solo grandi resort. A Cayo Santa Maria, ad esempio, dovrete valutare se pernottare in un hotel sull’isola oppure se fermarvi in una casa particular a Remedios, pagando però ogni giorno un taxi che vi possa portare alla spiaggia (circa 50/60 CUC andata e ritorno per un taxi intero, quindi dividendo la spesa con altri viaggiatori potrebbe comunque risultare conveniente rispetto al soggiorno in resort).
Ciao!
Grazie mille per tutti i consigli, utilissimi!
Sto organizzando un viaggio a cuba con delle amiche e vorrei utilizzare airbnb per riservare le casa particular. Come faccio ad assicurarmi che il pagamento per tutte le case particular parta prima dell’inizio del viaggio (vista la difficolta di accedere a internet a Cuba)? Hai qualche consiglio?
Grazie in anticipo 🙂
Ciao Sara, prenotando tramite Airbnb non dovrai preoccuparti del pagamento: la cifra ti verrà addebitata subito e sarà il sito poi ad inviarla al proprietario della casa particular, non è richiesto alcun tuo intervento 🙂
Un po’ di pubblicità nemmeno tanto occulta alla multinazionale californiana ci sta. D’altronde solo così si possono giustificare le tariffe più alte a parità di alloggio. AirBnB prende commissioni molto alte. Affittavo il mio appartamento attraverso loro e poi mi sono sganciato. Buon viaggio.
Ciao Francesco, non so se ho inteso del tutto il tuo commento, nel senso che se pensi l’articolo sia una pubblicità sponsorizzata da Airbnb non è così – quando inserisco link pubblicitari lo dichiaro sempre, com’è giusto che sia. Questa è chiaramente solo la mia personalissima esperienza, ma mi sono trovata molto meglio prenotando attraverso Airbnb rispetto al contatto diretto con i proprietari o alla ricerca in loco dell’alloggio. Poi come tutte le cose anche Airbnb ha i suoi pro e contro, io stessa lo preferivo quando metteva in contatto semplici privati mentre ora molte strutture sono simil-alberghiere, ma Cuba è una destinazione in cui ne consiglio l’utilizzo. Ripeto, semplice opinione personale 🙂 Buoni viaggi!
Ciao Letizia, ho letto tutti i tuoi articoli dedicati a Cuba e si sono rivelati utilissimi! Grazie per i preziosi consigli.
Volevo approfittare della tua esperienza per chiederti un consiglio, secondo te è possibile abbinare un viaggio come il tuo, ma riducendo di molto le tappe ovvero vedere solo 2/3 città a Cuba soggiornando nelle casas particulares, e poi fermarsi 5 giorni in un resort su un Cayo?
Grazie mille
Ciao Federica, certamente può essere un’opzione se ti interessa più il mare rispetto alle città. Potresti visitare la zona di Vinales e poi volare a Cayo Largo, oppure visitare Trinidad e dintorni e poi andare a Cayo Santa Maria.
ciao Letizia,
grazie per le informazioni ma volevo capire se scrivere una cosa non veritiera puo’comportare problemi “gravi” in loco….
grazie mille
Cristina
Ciao Cristina, ti riferisci alla selezione del motivo del viaggio? La norma che impedisce di visitare Cuba per turismo riguarda solo gli americani perciò come cittadina italiana non rischi nulla, tranquilla 🙂
Esistono anche altre realtà più “piccole” dove prenotare la casa particular. In questo caso vieni seguito molto di più nella scelta delle case, nell’organizzazione degli spostamenti e per le escursioni. Noi abbiamo fatto un tour i 30 giorni per tutta l’isola organizzandolo con casasparticularcuba.com.
Non so se lo conosci ma lo consiglio a tutti.
Ciao, sì sicuramente esistono molte agenzie diverse, io ho preferito organizzare da sola ma ci sono altre possibilità 🙂
Ciao Letizia,
io devo entrare a cuba attraverso gli USA e sono un po confusa. ho visto che bisogna scegliere una delle categorie e ho individuato quella di support for the cuban people come unica alla quale posso aderire. Ma non capisco se bisogna presentare un viaggio pianificato oppure solo rispondere a delle domande. Tu hai delle informazioni piu dettagliate o conosci qualcuno che come me è cittadino italiano ma passa attraverso gli usa per entrare a cuba?
Grazie mille
Ciao Jasmin, la scelta della categoria riguarda in realtà i soli cittadini americani, ovvero nessuno controllerà quale hai selezionato perché non hai limitazioni come italiana. Barra quindi la casella che hai individuato ma non preoccuparti perché non dovrai rispondere ad alcuna domanda né presentare documenti. Attenzione però al visto, perché ti servirà una targhetta particolare (di colore rosa e non verde) se accedi a Cuba dagli USA: https://www.mangiaviaggiaama.it/viaggiare-a-cuba-visto/
Ciao Letizia, un mio amico è stato a Cuba in una casa particular, e oltre che con i soldi ha potuto pagare anche con vestiti e medicinali. Volevo sapere se funziona così veramente.
Grazie Mille
Ciao Leonardo, per quella che è stata la mia esperienza ho incontrato proprietari che sembravano stare bene dal punto di vista economico, e non avrebbero quindi avuto necessità di un baratto. Però è la mia esperienza, potrebbero esserci dei casi diversi. Non ci farei troppo affidamento ecco, perché chi ha a che fare con i turisti in generale vive bene a Cuba. In ogni caso buon viaggio se stai organizzando il viaggio! 🙂
ciao. ho visto che non hai menzionato gli ostelli, come mai? grzie
Ciao Mattia, hai ragione esiste anche qualche ostello, non sono tantissimi ma ci sono. Non posso dare altre indicazioni in merito purtroppo perché in generale non ho mai viaggiato in ostello perciò non sono informata, ma sicuramente Hostelworld è un buon sito da consultare su questo tema 🙂